Problemi bilirubina diretta alta,e hdl basso ed eruttazioni

Gentili dottori, ho 38 anni, e svolgo una vita sana e regolare.
Non fumo, e bevo di rado.

Premetto che sono estremamente ansioso e stressato, per colpa dei problemi di salute relativi a mio figlio, nato invalido e con diverse patologie.
Ultimamente mi sveglio alle 5 per l'agitazione e non prendo piú sonno.
Vado al dunque
A settembre 2021 (non ricordo giorno) ho avuto un singolo episodio, nel pomeriggio, durante il quale eruttavo aria in continuazione.
Praticamente ogni minuto o due, mi veniva da eruttare.
La mattina dopo passato tutto.
E non ci ho fatto caso.

Veniamo a febbraio 2022 quando verso giorno 16, inizio ad accusare bruciori di stomaco, che si placavano solo con antiacidi.
Verso il 20 inizia nuovamente questo problema di eruttazioni frequentissime.
Sensazione di gonfiore nello stomaco, e pesantezza dopo i pasti.
Sentendo il medico curante, mi viene prescitto il lansoprazolo da 15 una volta al dí, che tutt'ora sto prendendo, ma che non ha risolto definitivamente la situazione, in quanto continuo a eruttare ogni 5 minuti, e ad avere fastidi allo stomaco sebbene piú leggeri.

Ho fatto analisi sangue complete settimana scorsa.
Emocromo, valori fegato, lipasi, amilasi, ecc ecc.

Tutto nella norma tranne:

colesterolo HDL 31mg/dl - Riferimento >55
Bilirubina totale 1. 10 mg/dl - Riferimento 1. 20 (sembra quindi normale)
Bilirubina diretta 0. 40 mg/dl - Riferimento da 0. 05 a 0. 3
Bilirubina indiretta 0. 7 mg/dl - Riferimento da 0. 15 a 0. 8

il resto, ovvero got, gpt, gamma gt regolari.

Sono molto preoccupato, mi date delucidazioni.
Se avete bisogno di altre info sono a completa disposizione.
Potrebbe essere stato l'inibitore lansoprazolo a sfalsare i risultati?
Aiutatemi per favore
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Per la bilirubina sono valori pressoché normali.
Non vedo motivi di preoccupazione.
L'hdl è più basso ma da solo non ha alcun significato e deve essere correlato agli altri valori del colesterolo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie davvero per la celere risposta.
E mi scuso per aver omesso altri parametri che riporto:
Colesterolo 143mg/dl - 130/220 rif.
Trigliceridi 112mg/dl - 50/200 rif.
LDL 91mg/dl - 0/150 rif.

per i fastidi di eruttazioni e allo stomaco cosa mi consiglia?é il caso di gastroscopia?Grazie della gentilezza
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Gastroscopia per qualche eruttazione?
Sotto controllo medico proverei con un procinetico.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Forse mi sono spiegato male.Le eruttazioni sono frequentissime,diciamo ogni 5 minuti mi viene da eruttare aria.Anche a stomaco vuoto di prima mattina quando apro gli occhi.Per questo ho chiesto un parere per la gastro.
Proveró un procinetico come da lei consigliato.Posso chiederle se possibile quale sia indicato?Visto che non ne conosco,e se posso abbinarlo al lansoprazolo che attualmente prendo?grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Si rivolga al suo medico.
Io le darei la levosulpiride.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per le indicazioni.Ne parleró al medico curante.Per ció che concerne hdl non leggo risposta.Quindi suppongo che in base agli altri valori vada bene cosí.Mi corregga se sbaglio gentilmente.
Grazie davvero cordiale e veloce.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Stia sereno, va bene così.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
grazie tante dottore.Mi scuso se rispondo oggi.
Volevo solo capire se,come riportato sopra,
l'aumento di bilirubina diretta,che è a 0.40 (riferimento da 0.05 a 0.3) é un indice di qualcosa.Grazie mi faccia sapere se devo approfondire
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Le ho già detto di no 2 volte.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
grazie mille.
[#11]
dopo
Utente
Caro dottore le riscrivo a distanza di quasi un mese.Ho effettuato un ecoaddome completo che le riporto.Oltre alle analisi del sangue che le ho giá scritto.

Esame con sonda covex 3.5mhz
Fegato dimensioni morfologia e margini conservati.Parenchima con struttura omogenea e normoriflettente,esente da lesioni focali ed alterazioni ecostrutturali.Colecisti lievemente dismorfica a sede infudibolare,con area iperecogena ed omogenea,diam max 4mm,suggestiva per natura adenomiolipomatosa.Colecisti ben distesa,pareti regolari,lume alitiasico.VBP e vie biliari intraepatiche non ectasiche.Porta regolare per calibro e decorso.Pancreas ben esplorabile,nella norma per morfovolumetria ed ecostruttura.Non linfoadenopatie apprezzabili in sede celiaca.AA non ectasia nel tratto esplorato.Reni in sede,dimensioni morfologia e margini regolari.
Rapporto cortico-midollare e spessore parenchimale ben rappresentati.Non concrezioni lisiatiche ne ectasia calico pielica apprezzabili bilateralmente.Al rene dx sede corticale superiore,segnala formazione iperecogena ed omogenea,margini netti,diam 6mm (angiomiolipoma?).Logge surrenaliche libere.Milza nella norma per dimensioni e morfostruttura.Vescica in sede,ben distesa,pareti regolari,lume libero da aggetti patologici e litiasi.Prostata nei limiti della norma,profili regolari,morfologia conservata.Parenchima con ecostruttura omogenea e normoriflettente.Non noduli isolabili con la metodica non in corso.Capsula conservata.Non versamento addomino-pelvico.

Considerando che non ho risolto completamente i fastidi di stomaco,ma si sono solo attenuati,e considerando anche che mi sono accorto che sto perdendo peso sulla bilancia,e le feci spesso galleggiano (sono comunque compatte e morbide,ma non liquide)restano a galla,non tutti i giorni peró.Mi consiglia qualche esame per approfondire?
Grazie per l'attenzione
[#12]
dopo
Utente
Potrei avere una risposta sull'ultima domanda?Grazie