Steatosi epatica severa - epatomegalia

Buonasera,
Mi trovo ad interpellarvi poichè seriamente preoccupato per la mia salute, sperando vi sia un angelo che sappia consigliarmi cosa è meglio fare.

Dopo esser andato incontro ad un severo mal di schiena, scopritosi poi derivante da un'ernia discale che comprime la base del nervo.

Per mio scrupolo ho richiesto di effettuare un'eco addominale completa.

Purtroppo quello che ho scoperto mi ha molto destabilizzato poiché mi è stata riscontrata una steatosi severa con epatomegalia.

Vi riporto il referto dell'eco:

"Fegato debordante dall’arcata costale, ecostruttura omogeneamente addensata con attenuazione profonda degli echi come per steatosi di grado severo, esente da grossolane immagino di patologia a focolaio nelle porzioni esplorabili.
Non ipertrofia del lobo caudato.

Non dilatazione delle vie biliari intra ed extraepatiche (VPB = 3mm), colecisti normodistesa esente da immagini di parete o endoluminali.
Vena porta all’ilo pervia di dimensioni normali (8 mm).

Vene epatiche nella norma per decorso, di calibro assottigliato.

Pancreas inesplorabile.

Milza ed ecostruttura omogenea di dimensioni nella norma (diametro longitudinale massimo 128mm)
Non ectasia della radice della vena splenica.

Reni in sede, senza alterazioni morfovolumetriche bilateralmente.
Nella norma le aree caliceali.

Si apprezza lieve ectasia pielica di 27 x 19mm a destra, e di 23 x 12mm a sinistra.

Si consiglia ecografia renale di controllo a vescica vuota.
(Effettuata - tutto nella norma)
Ureteri prossimali senza segni di retrostasi.
Si apprezzano bilateralmente alcuni spot iperecogeni compatibili con microlitiasi.

Aorta addominale valutabile per un tratto sottorenale di calibro e decorso regolari (15, 6mm).
Vescica normorepleta esente da immagini endoluminali sessili e/o flottanti.

Si segnala discreto meteorisimo intestinale.
"

All'eco aggiungo di aver effettuato le analisi una decina di giorni prima che hanno riscontrato i seguenti valori alterati:
Acido urico 8, 8 mg/dl 3, 5 - 7, 2
AST 54 U/L 5 - 34
ALT 112 U/L 0 - 55
Colesterolo HDL 38 mg/dl > 40
Colesterolo LDL 137 mg/dl < 130

Beta 2% 6, 9 % 3, 2 - 6, 5
Beta 2# 5, 30 g/L 2, 30 - 4, 70

Mi ero reso conto di avere un rigonfiamento sotto l'arcata costale ma solo nell'ultimo mese, non prima, può esserci un motivo per il quale si possa esser verificata l'epatomegalia in questo breve lasso di tempo?
O semplicemente non ci avevo mai fatto caso?

Onestamente non avvertivo prima questo peso al fianco destro.

Come uscirne?
Cosa realmente devo fare ora e a chi specificatamente rivolgermi?

E, seppur immagino non si possa dare una risposta certa, quanto indicativamente impiega un fegato a smaltire una steatosi severa?

Perdonatemi il lungo papiro ma sono molto in apprensione.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve solo dimagrire e perdere una discreta quantità di peso corporeo.
Ovviamente dieta e movimento fisico.
Si affidi ad un gastroenterologo.
Ci vorrà qualche mese.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la sua risposta.

Le volevo chiedere un'altra cosa, da circa una settimana ho sempre la bocca impastata e le labbra secche, inoltre all'interno ho come degli aloni biancastri e la lingua è ricoperta di una patina anch'essa tendente al bianco con puntini rossi sparsi.
Come ultima cosa ho come una pallina bianca nascosta nelle increspature della tonsilla destra che però non fa assolutamente male e delle macchie rossastre nel cavo orale subito dietro l'ugola.

Ha qualche idea o necessito di una visita mirata dal mio medico di base?