Gastroenterologia pediatrica

buongiorno Gent, Dott.

sono il papà di una bambina di 6 anni che da 6/7 mesi piu volte a settimana lamenta dolori gastrointestinali (sia a livello gastrico che intestinale) con elevate quantità di aria che espelle sia dalla bocca che dall'ano, per poi pian piano passare.

Tali dolori, continuano con molteplici eruttazioni e meteorismo e spesso sensazione di vomitare (ma non capita mai).
I sintomi si manifestano in qualsiasi momento della giornata indipendentemente dai pasti e quasi tutti i giorni e terminano dopo che si è liberata dell'aria. La bambina non ha perso peso ne ha problemi di crescita ne particolari problemi psicologici. Inoltre la bambini mangia in modo equilibrato e non beve mai bibite gassate ne gomme da masticare... . . . . . .

La pediatra ci ha prescritto ECO ADDOME COMPLETO CON REFERTO CHE SCRIVO:
Fegato di dimensioni normali ecostruttura omogenea con margini regolari.

colecisti distesa alitiasica vie biliari non dilatate.

vena porta calibro normale vene sovraepatiche lineari
pancreas indenne da tumefazioni
milza normale.
Entrambi i reni in sede e nella norma per dimensioni ecostruttura con spessore parenchimale nella norma.
non litiasi non idronefrosi.

Vescica distesa, pareti regolari, priva di echi endoluminali.
Non tumefazioni estrinseche.
Aorta addominale regolare.

Ad un controllo estemporaneo delle anse intestinali si segnala solo intenso meterorismo senza evidenza di significative alterazioni di parete.

Sempre la pediatra ci ha prescritto Alginati e simeticone, (pensando a una possibile gastrite), che sta assumendo da 3 giorni ma i sintomi permangono senza miglioramento.

A questo punto se la terapia con alginati non funzionasse si potrebbe pensare a intolleranze o addirittura e spero non a IBD.
La mia preoccupazione maggiore riguarda le IBD perchè io soffro di rcu da 30 anni.
La sintomatologia è differente (non ha urgenze, ne stimoli, e va di corpo regolarmente senza muco ne sangue) e anche il medico ecografista esperta in gastroenterologia lo ha dubitato vedendo le anse regolari.

La pediatra afferma prima di eseguire esami invasivi tipo gastro o colonscopia di aspettare e vedere come procedere magari con altri esami (ematici e x intolleranze) e al max sentire un gastroenterologo pediatrico.
Vi ringrazio per le informazioni e i consigli.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Direi di provare a non far assumere per 2 o 3 settimane latte e derivati a parte grana o parmigiano stagionati di oltre 30 mesi.
Potrebbe essere intollerante al lattosio.
Come test per celiachia consiglio inizialmente il dosaggio degli anticorpi anti transglutaminasi IgA e IgG e IgA totali e degli anticorpi anti giadina deaminata.
La bimba nei primi mesi..anni di vita ha avuto dermatite atopica? Asma?
Consiglio inoltre esame parassitologico feci su 3 campioni e calprotectina fecale
Sentite il parere del medico curante e eventualmente di un gastroenterologo.
Per aria intestinale può giovare tisana al finocchio.
Consiglio anche controllo di vit D e TSH ...

Dr. Ida Fumagalli