Asma da sforzo o problema cardiaco?

Buonasera, é da circa il primo giorno di primavera 2022 che soffro di dispnea a riposo, prometto che pratico basket da quando ero piccolo e mi è stata diagnosticata asma da sforzo in seguito ad esami specifici nel 2015.
Io ho passato il periodo dal 2018 al 2020 a fumare cannabis, ora sono due anni che ho smesso completamente, mai fumato sigarette, bevo raramente e veramente poco circa una volta ogni due mesi in seguito solo a compleanni.
Sono stato due anni a riposo dal basket dal 2019 al 2021, ho ripreso a ottobre 2021 l’ attività agonistica, inoltre andavo in sala pesi 4 giorni alla settimana con sessioni da un’ ora e mezza circa di pesistica dopo gli allenamenti di basket e nei giorni in cui non mi allenavo.
Quindi quasi un 7 giorni su 7 di allenamenti tra basket e pesistica.
Ora sono a riposo dalla pesistica, ma durante quel periodo soffrivo di extrasistoli sia a riposo che durante le attivita in palestra, soprattutto quando sollevavo pesi dopo aver giocato a basket o Durante un allenamento intenso.
Ora che non vado più in palestra a fare pesi le extrasistoli sono davvero rare e solo durante un allenamento o una partita particolarmente intensi.
Da poco, circa un mese mi capita sempre di non avere fiato dopo l’ allenamento di basket, una volta arrivato a casa, anche durante l attività ma meno.
Feci un ecodopler da piccolo dove rilevarono una lieve insufficienza mitralica, poi in seguito ad uno nuovo eco di controllo questa era sparita il dottore disse che non la vedeva e che il cuore era in salute questo sempre nel 2015.
La dispnea durante l attività fisica riesco a tenerla sotto controllo grazie al ventolin ma lo faccio circa una volta a settimana o tendo a evitarlo proprio perché non mi piace prendere farmaci.
Ho fatto il covid circa due mesi fa e mi sento molto più stanco durante gli allenamenti e faccio più fatica col fiato.
Sono anche un soggetto molto ansioso da quando mio padre ha avuto un’ ischemia al cuore mi sono auto convinto di avere anch’io qualcosa, poi extrasistoli e dispnea non aiutano.
La mia domanda é se io possa avere qualche problema al cuore o é prettamente mentale o penumologico?
I miei battiti a riposo oscillano tra i 57 e i 72, 60 di solito e la mia pressione un mese fa era 120 con 75 da due giorni che mi sento più affaticato col fiato è sui 135 con 83 circa.
Feci un holter nel 2015 da cui non risulto niente.
Inoltre é sempre da un mese circa che mi sento leggero con la testa ovvero ho sempre quella sensazione di svenimento e di leggerezza che però fortunatamente non si trasforma mai in uno svenimento vero e proprio. Con questi sintomi più che altro ho paura che mi venga un episodio in campo durante uno sforzo intenso in cui possa succedermi qualcosa di grave, anche se la visita sportiva era normale, l unica cosa era l indice di recupero scarso. Soffro anche di ipotiroidismo.
Vi ringrazio per la pazienza
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non mi pare che lei abbia problemi cardiaci.
Direi che la sua asma andrebbe trattata cronicamente , perche' il Ventolin dovrebbe eessere usato solo nel momento del bisogno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva e seguirò il suo consiglio, scusi se insisto ma quindi non mi consiglia nessun esame per il cuore proprio per togliermi ogni dubbio?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non ne ha bisogno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso