Steatosi lieve e valori ematici

Buonasera, Mi chiamo Alessandro ho 30 anni, sindrome di marfan, asma bronchiale, maggio 21 intervento anuloplastica per severa mitrale e radice aortica aneurisma con t David reimpianto valvola aortica, minitoraco 2in1.
A seguito di controlli esami del sangue a gennaio, riscontrati trigliceridi (211), gamma gt (62), alt-gpt (60).

Dopo mesi di completa inattività iniziata attività fisica con dieta bassi carboidrati, e dopo 2 mesi sono riuscito a far rientrare i valori: Trigliceridi (111), gamma gt (28), ast (29).

Cosa positiva se non fosse che dopo le prime analisi contestualmente eseguita ecografia addome e riscontrato appunto fegato ingrandito con steatosi lieve e minuto angioma 10mm.

Ora volevo chiedere avendo fatto rientrare i valori, la steatosi può essere regredita?
O se rimane... Volevo fare altra ecografia ma forse è troppo presto.
Mio padre aveva epatite forse di grado B, può essere ereditaria?
Ci sono molte teorie contrastanti in merito.

E sopratutto vi chiedo se questo è un campanello d'allarme per continuare a condurre questa dieta.
Da sempre più di una volta a settimana mi concedo qualche birra e qualche bicchiere di vino rosso.
Posso continuare o c'è il rischio che essa possa evolvere in cirrosi?
Come capire se è una steatosi alcolica o meno?
Non posso proprio più concedermi nessun drink?
Purtroppo soffrendo di ansia solo con un paio di bicchieri di birra riesco a non farmi mancare il fiato facendo attività fisica.
Sto pensando di consultare psichiatra ma sinceramente non vorrei ricorrere a farmaci come ansiolitici sia per la dipendenza che possono provocare, sia perché comunque anch'essi vengono assorbiti sempre a livello epatico.
Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Iniziamo dall'epatite che, essendo virale non è trasmissibile geneticamente.
L'ecografia non deve essere ripetuta prima di sei mesi.
Fino ad allora dieta controllata ed astensione dall'alcol.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia