Intervento sostituzione della valvola mitralica

Volevo sottoporvi il caso di mia madre, 80 aa, broncopatica per asma.
Nel febbraio scorso, in seguito a fibrillazione atriale permanente mal compensata farmacologiche, è stata sottoposta ad intervento per impianto di PM biventricolare e successiva ablazione del nodo AV.
Intervento riuscito e ritmo regolarizzato, senonché non si è risolto il problema della dispnea da sforzo; per questo motivo è tornata in clinica per ulteriori accertamenti: tac torace negativa per embolia, esami nella norma, etc.
È stata rivista la terapia ed aumentato il diuretico in quanto la mamma ha avuto un lieve scompenso cardiaco: Lasix 25x2 die + 1/2 cp.
di Kanrenol 100; confermato il bisoprololo 2, 5 X2 e Xarelto da 20 mg.
Il cardiochirurgo a questo punto ha valutato che il vero problema sia l'insufficienza mitralica, dichiarata come moderato-severa che crea anche paps alterata.
Al momento la mamma è stata dimessa, ma il cardiochirurgo vuole sottoporla ad intervento di correzione della valvola mitralica.
Chiaramente noi figli abbiamo qualche paura, dovuta all'età, che lui stesso definisce solo anagrafica e non biologica, asserendo che l'intervento possa essere perfettamente eseguito.
Non ci ha però detto se si tratterà del classico intervento o di quello mini invasivo.
Questa la dicitura alla dimissione: PZ asintomatica per angor e dispnea con condizioni clinico emodinamiche stabili e parametri vitali nella norma, in attesa di intervento di correzione.
Doppler venoso arti inferiori: assenza di trombosi venosa profonda.
ECG alla dimissione: ipertrofia concentrica del ventricolo sinistro con funzione sistolica globale conservata (FE 68).
Atrio sn dilatato, sclerosi anello mitralico con insufficienza mitralica di grado moderato-severo.
Radice aortica e tratti tubolare di normali dimensioni, ventricolo dx di normali dimensioni, valvola aortica tricuspide e live insufficienza tricuspidale.
Paps 40 mmHg.
Assenza di versamento pericardico.
Non segni di Tap in angio tac.
Ora, è rischioso l'intervento?
Ho sentito che per gli anziani non è sempre raccomandabile.
al momento è stata dimessa e messa in lista in quanto non urgente.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Penso e spero che la paziente possa esser stata valutata per correzione percutanea dell'insufficienza mitralica con sistema Mitraclip, ma senza aprire il torace.

In alcuni casi questa procedura non è fattibile e si procede ad intervento tradizionale a cuore aperto anche in pazienti anziani(per via mininvasiva o no) ma con età biologica confortante.
GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
Lo spero Dottore, anche se il cardiochirurgo mi ha parlato di sostituzione più che di riparazione. Sicuramente prima dell'intervento chiederemo di più. Ci hanno detto che non è un caso urgente, lei è d'accordo? Come pure sul fattore età, noi figli abbiamo molti dubbi, al contrario del medico. Il referto ecografico le pare preoccupante? Grazie per la disponibilità Dottore