Ana neg, amam2 3100, scl70 pos

Buongiorno dottori,

Sono un ragazzo di 25 anni affetto da cheratocono bilaterale e ipotiroidismo primario non autoimmune.

Nel corso dell'ultima visita oculistica, lamentando da tempo bruciori/rossori perioculari con coinvolgimento del volto - per i quali avevo già consultato un dermatologo, la cui diagnosi fu: rosacea - il mio oculista mi ha consigliato, in via del tutto precauzionale, di sottopormi a test ANA e ENA per diagnosi differenziale con LES.

I risultati sono i seguenti:

n.

b.

(positivo>10)

ANA= Assenti
ANTI MITOCONDRIO M2= 3100 UA/ml
ASMA= Assenti
APCA= Assenti

SS-A/Ro= 0, 00
La/SS-B= 0, 00
Sm= 1, 8
Rnp= 4, 1
Scl70= 11, 4
Jo-1=0, 00
Cemp= 0, 00

Anticorpi anti DNA nativo (IFI) = Assenti

Sono in attesa di visita epatologica per monitorare un quadro di CBP, per ora:

AST= 18 (5-34)
ALT=18 (0-55)
GGT= 20 (12-64)
Albumina= 65, 3 (55, 8-66, 1)

So che mancano diversi esami, quali Bilirubina, ALP e infiniti altri.

Volevo comunque chiedere un parere su questo quadro, specificando di non avere altre manifestazioni sintomatologiche rilevanti oltre al bruciore/rossore perioculare, accentuanto con sbalzi termici.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Alla distanza senza vedere le manifestazioni è difficile fare una diagnosi. Senta il suo medico.

Dr. Claudio Bosoni