Ispessimento pareti del sigma

Buongiorno, mio marito (56 anni) é dovuto ricorrere al pronto soccorso per un forte dolore in fossa iliaca sinistra.
In ospedale gli hanno fatto una tac senza mezzo di contrasto, questo il risultato:
Non si osservano significative alterazioni tomodensitometriche a carico dei parenchimi addominali sub-frenici.
Vie escretrici urinarie non dilatate.
L'aorta non mostra dilatazioni aneurismatiche.

Non evidenti masse anomale in scavo pelvico né falde fluide peritoneali.

Si apprezza ispessento parietale a livello del sigma prossimale con imbibizione dell'adipe perisigmoideo, con aspetto di periviscerite; non potendo tuttavia escludere ispessimento di natura evolutiva, si consiglia valutazione endoscopica dopo risoluzione della sintomatologia.

Premetto che 1 mese fa aveva fatto un eco addome completo ed era tutto ok.

A settembre 2019 ha effettuato una colonscopia con il seguente risultato:
Introduzione dello strumento fino al cieco, valvola ileo cecale e polo cecale regolari.
In tutti i tratti esplorati il colon appare ben distensibile ed elastico rivestito di mucosa liscia, rosea, lucente ed integra con reticolo vascolare ben conservato.
A livello dell'ampolla rettale si identifica minuto polipo sessile di 2-3 mm che viene asportato con ansa e recuperato per istologico.
In sede anale, in retrovisione, si apprezza severa congestione emorroidaria.

Risultato istologico:
Adenoma tubulare con displasia di basso grado dell'epitelio.

Il medico ci disse che doveva effettuare una colon ogni 5 anni.

La colon precedente (2014) era negativa.

In pronto soccorso hanno iniziato terapia con Piperacillina + tazobactam EV 1 FCL 4, 5 g (Textazo) ogni 8 ore.

Oggi é stato dimesso con prenotazione per colonscopia tra 10 giorni e con terapia:
Augmentin ogni 8 ore per 5 giorni e flagyl ogni 8 ore per 7 giorni.

Adesso mio marito sta molto meglio ed il dolore é quasi scomparso.

Ho paura che possa trattarsi di una neoplasia.
Cosa ne pensate?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con le precedenti colonscopie negative escluderei la neoplasia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta.
Potrebbe quindi essere una sigmoidite?
La colonscopia é programmata per il 30 Maggio, ritiene che 10 giorni dall'episodio acuto siano sufficienti o é meglio aspettare un po' di più?
Per completezza le dico che gli esami del sangue erano nella norma, solo la PCR 50,1 mg/l.
La terapia prescritta é corretta?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può fare la colonscopia

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
La terapia é corretta?
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, secondo lei ammesso che la terapia antibiotica sia giusta, non sarebbe il caso di assumere qualcosa per ridurre l'infiammazione tipo Mesalazina?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È consigliabile

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Poiché lei mi ha tranquillizzato un po' circa l'ipotesi della neoplasia, le chiedo se secondo lei può trattarsi di un'infiammazione o se potrebbe esserci un diverticolo non evidenziato alla tac.
Nella colon di 2 anni e mezzo fa né nelle precedenti sono mai stati riscontrati diverticoli, potrebbero essersi formati dopo?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci potrebbe essere qualche diverticolo, ma anche sola infiammazione

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#9]
dopo
Utente
Grazie.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
oggi mio marito si è sottoposto alla colonscopia.
Questo il referto:
esame condotto fino ad esplorare gli ultimi 10 cm dell'ileo che appare ricoperto da mucosa nella norma.
Si osservano:
1 micropolipo di 3mm asportato con pinza, colon trasverso;
1 micropolipo di 4 mm asportato con pinza a circa 50 cm dal MA.
A livello del sigma, approssimativamente tra i 23 e i 28 cm dal MA, si osservano piccoli diverticoli con mucosa interposta con focali iperemie su cui si eseguono biopsie e se ne effettettuano a monte e a valle per escludere SCAD.
Lungo i restanti tratti esplorati, viscere normodistensibile, con pareti elastiche e regolare struttura rivestito da mucosa rosea, liscia, lucente e con reticolo vascolare conservato.
Plesso emorroidario interno fortemente congesto.
COCLUSIONI:
Micropolipo del colon ( vedi testo ) - polipectomia;
Diverticolosi lieve del sigma con mucosa interposta flogosata - biopsie per escludere SCAD.
Congestione del plesso emorroidario interno.
In attesa di esame istologico.
TERAPIA CONSIGLIATA: Normix 200mg 2 cp X2 per 7 giorni al mese, a seguire entetolactis plus 1 cp 2 volte al giorno lontano dai pasti per 7 giorni.
Ciclo da ripetere ogni mese.

Cosa ne pensa?
Ovviamente dobbiamo attendere il risultato dell'istologico ( tra 1 mese ) ma da quello che ho capito non dovrebbero esserci neoplasie? I polipi possono esserlo?
Cos'è la SCAD?
Grazie per il tempo e la passione che dedica alle persone!
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave. Diverticoli, moderata infiammazione del sigma (SCAD), polipo del tutto benigno

Tranquillità assoluta

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#12]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la celere e puntuale risposta.
[#13]
dopo
Utente
Buonasera,
oggi mio marito ha ricevuto l'esito dell'istologico delle biopsie effettuate durante la colonscopia:
Materiale inviato:
1) micropolipo di 3 mm colon trasverso asportato con pinza;
2) micropolipo di 4mm asportato con pinza a 50 cm da MA
3) biopsie su mucosa di aspetto regolare, a circa 30cm dal MA;
4) biopsie su mucosa con focali iperemie a circa 25 cm dal MA;
5)biopsie su mucosa di aspetto regolare a circa 20 cm dal MA.
QUESITO DIAGNOSTICO:
Tipizzazione istologica. Escludere SCAD.
DESCRIZIONE:
A) 2 frammenti bioptici;
B) 1 frammento bioptico;
C) 1 frammento bioptico + un minuto frammento;
D) 2 frammenti bioptici;
E) 2 frammenti bioptici;
DIAGNOSI ISTOLOGICA
A) frammenti di adenoma tubulare del colon con displasia epiteliale di basso grado;
B) adenoma tubulare del colon con displasia epiteliale di basso grado ( moderata ).
Margine di resezione non valutabile
C) D) E) mucosa colica edematosa con rarefazione ghiandolare della lamina propria e lieve flogosi cronica aspecifica.

Potreste spiegarmi la situazione? Sono preoccupata....
Il moderata tra parentesi é da rivestirsi alla estensione della displasia e non al suo grado?
Perché i margini di resezione non sono valutabili?
Che significa rarefazione ghiandolare della lamina propria e flogosi aspecifica?
Oggi mio marito é risultato positivo al COVID quindi
dobbiamo attendere per fare una visita gastroenterologica.
Grazie
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi, solo termini tecnici ma nulla di patologico

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#15]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, stasera allora forse riuscirò a dormire.
Per ora come terapia sta assumendo Normix per una settimana al mese ( per 3 mesi )seguito da enterolactis. Va bene? Secondo lei sono necessari altri esami?La colonscopia ogni quanto tempo?
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Controllo fra 5 anni

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#17]
dopo
Utente
Grazie dottore. Le auguro una buona giornata
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#19]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
ho un dubbio che non mi consente di rasserenarmi del tutto: nel referto istologico é scritto che il margine di resezione non é valutabile. Che significa? Potrebbe non essere stato asportato tutto il polipo (4 mm) con la pinza?
Se fossero rimasti dei frammenti non c'è pericolo che diventino tumori fino alla prossima colon ( lei consiglia tra 5 anni )?
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L’apertura della pinza è di 8mm per cui dei piccoli polipi non è rimasto nulla

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#21]
dopo
Utente
Grazie dottore ma allora perché i margini non sono valutabili, secondo lei?
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perché il polipo è stato asportato in più frammenti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#23]
dopo
Utente
Perfetto. La ringrazio infinitamente!