Normix e basso ventre sempre contratto?

Buongiorno, è la terza volta che provo chiedere un consulto... Per favore potete darmi una risposta anche breve?

In seguito a dei problemi che ho avuto da novembre 2021 a marzo 2022 di diarree sporadiche con aria esagerata in pancia e in seguito a degli esami di intolleranza al lattosio alla quale sono risultata positiva, di xilosio normale e ad una ecografia addominale che ha evidenziato molta aria incastrata nelle anse intestinali... Mi hanno diagnosticato una possibile Sibo e sto prendendo Normix 6 compresse al di per 15 giorni... Da quando ho iniziato ho sempre il basso ventre durissimo e contratto... Mentre prima ogni tanto riusciva a "rilassarsi".
Mi domando se sia quest'ultimo e se mi devo preoccupare?
Ha una miriade di effetti collaterali e temo che mi possa far tornare le diarree, che ora non ho da un mese e mezzo circa... Il mio gastroenterologo ha definito così il mio problema: enteropatia con deficit assorbitivo da infestazione batterica del piccolo intestino...
Può essere una enorme questione ansiosa a tenere il ventre contratto?
Sono ansiosa perché ho già preso il Normix a febbraio (2 compresse per 2 volte al giorno e mi aveva un po' risolto la cosa), poi l'ho ripreso a marzo e dopo 2 giorni ho avuto ancora scariche e ho pensato fosse stato il farmaco quindi l'ho sospeso ed ora che lo sto prendendo a dose così alta (da una settimana circa) un po' sono spaventata.
L'ultima visita che ho fatto da un altro gastroenterologo per un confronto ha denotato appunto che sono molto, molto tesa nella pancia.

Inoltre ogni tanto ho delle sensazioni strane come del solletico interno... Non so come definirlo.

Cosa può essere questa situazione?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tanta ansia ma deve procedere con la terapia in atto per trattare la SIBO

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

Grazie per la risposta.
Spero sia ansia e non sia aria perché sennò mi riparte il problema delle coliche gassose e chiaramente vorrei evitare.
Grazie ancora. Terminerò sicuramente la terapia con Normix.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

Gentilmente chiedo una informazione
Ho terminato Normix, ho fatto un mese di fermenti a 2 dosi al giorno per ripristinare la flora batterica. Il problema sembra essere molto migliorato, ma mi rimane ancora una cosa che non se ne vuole andare... Avverto sempre in basso a sinistra il ventre molto contratto. In questa parte della pancia quando si attiva la peristalsi la sento molto di più, quando tansita del gas idem, quando mangio mi gonfio sempre e soprattutto nella parte bassa dell'addome, al tatto è sempre dura e mai morbida. A volte anche dormendo a pancia in giù avverto la parte molto rigida. Inoltre a volte sono ancora un po' altalenante con le evacuazioni, nel senso che ci sono dei giorni in cui salto. Poi magari recupero con 3 evacuazioni in un giorno. Non mi fa male, tranne quando la pancia si gonfia ed ho un po' di fastidio... Rimane questo problema che non so come risolvere. E soprattutto che dopo i pasti mi gonfio come un pallone nel basso ventre. Oppure ogni tanto ho ancora borborigmi d'aria. Mi chiedo se è una corda colica? Come posso curarla del tutto? O può essere altro? Non so, chiedo solo per informazione perché i gastroenterologi non mi rispondono a riguardo e mi riferiscono solo di gestire lo stress.
Grazie mille anticipatamente!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Evidentemente c’è qualche intolleranza alimentare, segua la dieta FODMAP

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
La sto seguendo infatti, mi hanno tolto il lattosio perché sono risultata intollerante. Mangio tutto senza glutine e seguo un regime alimentare abbastanza ristretto con sole verdure che non fermentano e tutto.
Devo capite come fare un test più approfondito magari. Grazie
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,

Scrivo per chiedere un parere... Allora dopo il periodo con Normix va meglio, a seguire probiotici e dieta adeguata e va meglio, mi è passata anche la corda colica che sentivo... Tuttavia c'è un'altra cosa... Da un po' di giorni a questa parte quando mi alzo la mattina dubito ho crampi al basso ventre e devo andare subito al bagno con brividi di freddo o caldo. Dopo che o vado al bagno o viene espulsa aria la cosa tende a calmarsi (le scariche non sono diarroiche, se non pochissimo alla fine e però si vede qualche pezzettino di cibo)... L'altro giorno avevo anche qualche linea di febbre, che poi è passata subito... Solo che durante il giorno ogni tanto ancora ho la sensazione di dover andare al bagno e un po' lo stimolo anche se poi non vado... e qualche crampo sporadico. Cosa potrebbe essere? Perché al momento sto prendendo i fermenti e qualche antispastico per aiutarmi. Ho il terrore che possa tornarmi la sibo o che siano delle recidive..
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,
Scrivo perché a distanza di mesi dalla terapia con normix ora ho di nuovo crampi sporadici dopo i pasti al basso ventre e scariche... Non diarroiche ma non so quanto ci manchi perché le feci tendono ad essere leggermente sfatte... Devo pensare ad una recidiva della sibo?
Il mio medico mi ha detto di ripetere normix però con un dosaggio più basso...
Non so più cosa fare.
È un anno che cerco soluzioni per questa cosa e soprattutto per il problema dei gas.

Grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è efficace un dosaggio più basso

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#10]
dopo
Utente
Grazie,
Chiedo una info anche se sto interpellando il gastroenterologo che mi sta seguendo... Secondo lei e un suo parere, è necessario che riprenda con Normix per i sintomi che ho?
Il gastroenterologo mi avrebbe detto di no e di prendere il Pefixol dopo i pasti e poi per lungo tempo.
Nel frattempo ho fatto una visita ginecologica ed è tutto ok e ho da fare un esame tramite urine per valutare la disbiosi (suggeritormi dalla nutrizionista).

Grazie
Onestamente sono in confusione totale