Sento qualcosa in gola quando deglutisco

Salve, è da un po di giorni che sento qualcosa in gola quando deglutisco e anche quando non lo faccio.
Un paio di giorni fa avevo anche le tonsille arrossate e un po gonfie (forse causati dallo sbalzo termico?).
Sono un tipo ansioso e ho sentito parlare di nodo alla gola, può trattarsi anche di questo?
O può anche essere reflusso o qualcosa di più grave?
[#1]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Gentilissimo,
il sintomo che descrive è molto generico e può essere imputabile a tante cause differenti: flogosi recente che ha coinvolto l'orofaringe, reflusso laringo-laringeo e addirittura forme muscolo-tensive. Quando magia le va di traverso cibo o acqua? Sente altri sintomi?
La cosa migliore, se il problema dovesse perdurare, è fare una valutazione foniatrica o orl per visitarla e indirizzarla nel modo corretto.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
No, non ho altri sintomi e quando mangio non sento niente e non mi va di traverso niente