Ingestione accidentale di acido citrico

Gentili dottori, oggi, dopo un lauto pranzo domenicale a casa di parenti, ho ingerito per errore un bicchiere di acqua nel quale era stato diluito, mi è stato poi riferito, una discreta quantità di acido citrico usato come detergente per i servizi di casa.
Ho avvertito al momento una sensazione di blocco nell'esofago, non riuscivo a parlare, sensazione durata pochi minuti, dopo i quali ho recuperato la voce, anche se un pò roca.
Per tutto il pomeriggio non ho avuto sintomi, ma in serata ho preso solo un caffè senza cenare.
Alle 21 circa ho cominciato ad avere bruciori di stomaco abbastanza forti; ho provato a calmarli con una tisana zenzero e limone, ma senza risultati, e, sono adesso le 24, ho da poco assunto una compressa di Nexium 20 mg. sperando di calmare il dolore.
Ho letto in internet che l'ingestione di sostanze tossiche può provocare gravi problemi, e poichè sono molto preoccupata, vorrei un consiglio.
Fiduciosa in una cortese risposta, ringrazio anticipatamente.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Tranquilla, l' acido citrico non provoca lesioni sulla mucosa dello stomaco. E' in acido lieve, i disturbi passeranno, meglio se con un prodotto antiacido.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, per la sua cortese risposta. Ero preoccupata per una eventuale lesione, ma adesso sono più tranquilla. Posso continuare ad assumere il Nexium 20, magari una compressa la sera?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, certo.

Prof. alberto tittobello