Helicobapter pylori test iga o igg?

Salve,

Non avendo trovato nulla al riguardo nei vari siti web anche in lingua straniera, chiedo a voi:

1) Qual è la differenza tra IGA e IGG, nel sangue, del helicobapter pylori?

2) IGA leggermente POSITIVO (HP) E IGG NEGATIVO (HP), cosa vuol dire?

3) come mai molti esami diagnostici escludono l’esame IGA e inseriscono solo ricerca IGG del HP?

4) quanti giorni prima interrompere IPP per ricerca HP tramite gastroscopia?

5) con una gastrite provocata da abuso di FANS, si può risvegliare helicobapter pylori dormiente?

Vi ringrazio per le risposte che mi darete, anche brevi.

Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Fare l'esame del sangue per hp serve solo a sapere se il soggetto è venuto in contatto con il batterio e non serve a saperlo se lo ha al momento dell'esame.
Prima di una endoscopia interrompere l'ipp per 3-4 settimane.
Mai sentito parlare di HP "dormiente": o c'è o non c'è.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Salve,

Grazie per la risposta.

Prima della gastroscopia, sarebbe utile un esame sangue del pepsinogeno I e II o la gastroscopia è superiore come diagnosi rispetto questi esami del sangue?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi sono accorto dopo averle risposto, che un altro utente da altra provincia ma con la scheda identica alla sua per tutte le altre caratteristiche, ha postato un quesito identico a questo (perfino nella punteggiatura).
È ovvio che è la stessa persona.
Avere un doppio account non è consentito.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia