Referto breath test lattosio

Buonasera,
Ho effettuato un Breath test al lattosio prescrittomi dal mio curante e il referto è il seguente:
- 0 minuti/valore basale: h2ppm: 0, cH4ppm: 13
- 30 minuti: h2: 4, ch4: 15
- 60 minuti: h2: 8, ch4: 21
- 90 minuti: h2: 50, ch4: 63
- 120 minuti: h2: 79, ch4: 81
- 150 minuti: h2: 49, ch4: 60
- 180 minuti: h2: 70, ch4: 70
Conclusioni:
Test positivo: aumento dell’idrogeno nell’aria espirata significativo di malassorbimento del lattosio (per una dose di 25g di lattosio).

Volevo chiedere: è normale che h2 e ch4 abbiamo una curva piuttosto parallela?

Da questi valori si può capire se la mia intolleranza è severa oppure lieve?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Intolleranza di alto grado.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia