Allergia/intolleranza

Buongiorno, vi contatto per chiedere cortesemente un vostro parere.

Ho eseguito un paio di mesi fa la terza dose del vaccino e dopo una settimana mi sono comparse chiazze rosse un po' su tutto il corpo e un forte prurito che talvolta non mi faceva nemmeno dormire la notte.

Ad un primo colloquio con il medico curante, mi sono sottoposto a terapia cortisonica e antistaminica della durata di un mese (20mg di cortisone per i primi dieci giorni, 10 mg, per i secondi venti giorni e 5 mg per i restanti)

Ho eseguito all’inizio della terapia un esame del sangue dove risultano le IGE a 224 mentre l’emocromo è a posto (eosinofili a 0, 3).

Ho preferito eseguire dei test allergenici ed ho scoperto di essere intollerante ai latticini, zuccheri e polveri (in passato non avevo mai avuto alcuna avvisaglia).
Ho tolto da subito qualsiasi prodotto contenente latte e zucchero e a dire il vero già dopo una settimana ho acquistato molta più forza e vitalità di prima, segno che probabilmente ero intollerante già prima del vaccino ma in modo latente.

Resta però il problema che la pelle, sempre dopo una settimana dall’allontanamento degli allergeni, è ancora decisamente sensibile, basta sfiorarla che si arrossa immediatamente.
Non avendo esperienza medica e non conoscendo le dinamiche e i processi implicati nella produzione delle IGE, quanto tempo occorrerà in media per la risoluzione della sensibilità della pelle?
Grazie per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La durata non si può sapere a priori, deve solo aspettare che passi, e sicuramente passerà con il tempo.

Dr. Claudio Bosoni