Dermografismo e possibile intolleranza alimentare

Salve a tutti.
Ho 24 anni e all’inizio del mese di febbraio mi si è scatenato un forte dermografismo con prurito fortissimo.
Ho iniziato ad avere disturbi allo stomaco.
In una giornata in particolare avevo la sensazione di avere lo stomaco in fiamme.
Il medico di base mi ha prescritto tante analisi.
L’esito degli esami è tutto nella norma.
Ho fatto anche l’esame delle feci per escludere parassiti.
Il medico di base mi ha suggerito di togliere immediatamente il glutine e provvedere a fare le analisi per la celiachia.
Le quali sono uscite negative.
Nel periodo in cui ho mangiato senza glutine (12gg) il dermografismo era più debole e non ho avuto problemi di stomaco.
Ma essendo negativi gli esami il medico di base mi ha fatto rintrodurre il glutine.
Ho consultato un dermatologo che mi ha suggerito di mangiare senza istamina e mi ha prescritto una dose maggiore di cortisone.
Però spesso capita che nonostante mangi senza istamina quando mangio pasta o crostini sto male con lo stomaco.
Un altro disturbo che ho quando assumo pasta con glutine o altro è aria nello stomaco e tante eruttazioni.
Ho fatto una prova mangiando la stessa pietanza dell ultimo giorno in cui sono stata male, mangiandola però senza glutine.
E sono stata bene.
Secondo lei il problema potrebbe essere una sensibilità o intolleranza al glutine?
Quali esami posso fare per le intolleranze?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Deve fare tutti i test riguardanti la celiachia. Potrebbe però trattarsi anche di un disturbo nervoso.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto l’endomisio e transglutaminasi . Però sono negativi. Specifico che li ho eseguiti nel periodo in cui il dottore mi ha tolto il glutine x circa 12 gg. Quali altri esami mi consiglia di effettuare ?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
A questo punto non ci sono altri esami da fare. L' unico rimedio, che le ha già dato beneficio, è escludere tutti i cibi che contengono glutine.

Dr. Claudio Bosoni