Visita cardiologica ecg ed ecocardio

Gentilissimi,
Maschio, 43 anni
175 x 76 kg

Personalità estremamente ansiosa.

Ipocondriaco, cardiofobico

Tra il 2001 e il 2002 ho avuto numerosi attacchi di panico e lunghe crisi di tachicardia sinusale.
Visite ed esami cardiologici negativi.

Nel 2019 reazione allergica allo Zimox (prurito iniziale, poi eritema su tutto il corpo per 15 gg, e desquamazione alle mani).
L' allergologo diagnostica allergia alla penicillina.
Conseguente dermografismo tuttora in corso da affrontare con antistaminico al bisogno.

Alla fine del 2019 ho avuto una polmonite, curata con Ciproxin per 9 gg.

Nel 2020 positivo al Covid.
Solo 3 giorni di febbre perlopiù alla sera, temperatura max 38, no tosse, no dispnea, dopo il terzo giorno sempre asintomatico fino al negativizzazione del 17esimo giorno.

Negli ultimi mesi, alto carico di stress, molta ansia, e sono ritornati i timori di avere patologie cardiache.

Tachicardia in alcune circostanze.
Palpitazioni.
Extrasistole a riposo.
In condizioni normali pressione 120/75.
Se un po' agitato 135/85.

Non pratico sport per non avvertire il forte e veloce pulsare del cuore.

Ho il timore che polmonite e covid possano aver danneggiato il cuore.

Sono terrorizzato dall'idea di andare da un cardiologo.
Durante la visita sarei sicuramente tachicardico (l'ultima volta 20 anni fa avevo 140 bpm durante la visita).

Provo un forte imbarazzo che mi inibisce a farmi visitare così impaurito.

Ho deciso che affronterò la questione da uno psicologo, ma nel mentre vorrei accertare la buona salute del mio cuore con ecg e ecocardio, quanto meno.

Richiedo gentilmente se possibile avere indicazioni di un cardiologo disponibile a quanto sopra, così da prenotare la visita tramite i canali opportuni nelle sedi della mia provincia di residenza o limitrofi.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Lei NON ha alcun sintomo cardiologico

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso