200 battiti al minuto tpsv

Gentilissimi dottori
Buongiorno sono una ragazza di 22 anni che soffre di tpsv da quando ne ha 15.
Sono riuscita a diagnosticarla però solo all'età di 21 quando finalmente mentre indossavo l'holter sono riuscita a registrare un episodio.
Il mio cardiologo mi ha dato una terapia farmacologica con verapamil per un anno per poi valutare la possibilità di un ablazione.
Ieri sera però, durante un'uscita con gli amici, mi sono particolarmente spaventata.
Dopo aver fatto quasi 4 rampe di scale con i tacchi (premetto di essere una persona molto sedentaria) ho avvertito un attacco di tpsv.
Mi reco in bagno per cercare di calmarmi e avverto i battiti altissimi mai avuti così alti.
Non sono riuscita a contarli perché andavano troppo veloci ma credo sfiorassero i 200 battiti al minuto o di più.
Il tutto è durato un paio di minuti.
Può essere che questo aumento così forte che non mi fosse mai capitato sia dovuto a quelle 4 rampe di scale che mi avevano già accelerato in precedenza il battito?

Grazie anticipatamente ma sono molto spaventata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se le e' stata diagnosticata e documentata una TPSV lei ha davanti due strade

1- assumere una terapia CRONICA con farmaci (es flecainide)
2- programmare una ablazione.

Non ci sono vie di mezzo...che senso ha prescrivere verapamile per un anno solo?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore
Purtroppo non lo so, io mi attengo a quello che mi ha detto il mio cardiologo. Tra meno di un anno sicuramente prenderò la decisione di effettuare un ablazione
Tuttavia volevo sapere se quello che mi è successo ieri sera di quei 200 battiti al minuto sia "normale" per chi soffre di tpsv oppure no...
Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
A parte che 200 bpm e' un dato che lei presume, ma probabilmente e' stata una recidiva di TPSV.
Per questo che lei deve essere posta in trattamento antiaritmico in attesa di una ablazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore cosa intende con recidiva di tpsv?
Non so esattamente se fossero 200 ma sono abbastanza sicura che superassero i 150-170...
Il verapamil che mi è stato dato dal mio cardiologo non è un atiaritmico?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma lo sta assumendo? A che dosaggio?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Si lo sto assumendo da quasi 5 mesi ormai, mezza pastiglia la mattina e mezza la sera
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Una dose da canarini che non serve a niente
Se proprio si deve usare isoptin questo deve essere impiegato all dose di 80 mg tre volte al giorno
Io avrei impiegato comunque L Flecainide
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore
Parlerò col mio cardiologo per un aumento della dose di verapamil
Grazia ancora
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
O meglio nel cambio del farmaco....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso