Possibilità di recidiva embolia. (Cecchini)

Buongiorno, ho avuto una embolia polmonare post parto tre anni e mezzo fa, screening trombofilia negativi, non abbiamo trovato segni di trombosi ne agli arti inferiori ne superiori, solo una leggera stasi venosa alla gamba sinistra, infatti porto gambaletti a compressione.
Non sono fumatrice ne sovrappeso, ho interrotto terapia anticoagulante dopo un anno.
Leggevo in un articolo che dopo 5 anni dall'evento la possibilità di una recidiva è del 30 per cento, per salire poi quasi al 50 dopo dieci anni, sono molto spaventata e cerco conferma o smentita di quanto ho letto.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Le percentuali che lei ha riportato sono veritiere.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta!
Secondo lei con questi numeri non sarebbe raccomandabile continuare con una Tao? So che l'aspirina non serve come prevenzione per le problematiche di tipo venoso, che alternative ho? Sono giovane ho due bimbi piccoli non posso pensare di avere recidive.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Dopo tre anni direi che lei non drbba assumere alcun anticoagulante, anche perche' la embolia polmonare era legata alla gravidanza.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso