Recidiva fibrillazione atriale

Sono al cardiologico di Milano perché mia madre 73 anni, in cura da gennaio e tutto andava bene con profanone150 mg X2, pradaxa 150mg X2 , accusava uno strano malessere abbiamo misurato i battiti qui al centro cardiologico e risultano 160 bpm
Continua ad espellere aria dalla bocca (rutti) a gennaio eravamo in lista per una cardioversione elettrica
Ci siamo presentati alle 7 del mattino per il day hospital la prima cosa che fecero fú un ECG e videro che il ritmo tornò sinusale in maniera spontanea
Come terapia mi sembra ben impostata
Pradaxa+propafenone+dilatrend
Ma oggi è successa questa cosa
E ci chiedevamo perché?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Perché talora m la,f.a. sfugge alla terapia antiaritmica .
l importante è che sia sotto terapia anticoagulante.
La,dose di propafenine da lei indicata è bassissima e quindi converrà aumentare il dosaggio o cambiare antiaritmico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta
siamo tornati dal cardiologico e ovviamente ce stato un cambio di antiaritmico Verapamil 120 mg a lento rilascio una compressa a giorno
e diminuire dilatrend mezza al mattino e mezza alla sera
Una domanda la proteina c reattiva a 9,6mg/l è normale?
e il verapamil quando comincera l'effetto?
grazie mille
cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
NOn concordo con la terapia, ma comunque il farmaco ci mettera un paio di giorni ad entrare in funzione
Per cio che riguarda la PCR dipende dai limiti fiduciari di quel laboratorio.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Lei cosa mi consiglia di fare?
chiedere di mettermi in lista per eventuale ablazione?cardioversione elettrica che a Gennaio Rifiutarono?
chiedere se posso prendere 2 Verapamil a rilascio graduale (120+120)
mia mamma ha in programma un Holter Dinamcio a maggio
come posso prendere i battiti di giorno in giorno per vedere se il farmaco sta lavorando bene
gli aggeggini pressori e saturimetri comprati a 14,90 non sono affidabili,come spesso dice lei...
Pradaxa e Profafenone erano una "combo" perfetta
non sappiamo come muoverci
il mio medico di base Cardiologicamente nè sà quanto una spogliarellista
se vorra rispondermi con un "sentiero da seguire"
io riferirò alla cardiologa (che è in maternità)
grazie buon week end
sempre grato per La sua gentilezza e cortesia
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Prima di cambiare molecola (es propafenone) sarebbe piu' intelligente portare tale farmaco ad un dosaggio efficace (325 mg retard due volte al di o 425 mg a seconda del peso.
E poi controllare con un Holter la reale efficacia di tale farmaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
appena usciti da Cardiologico
la nuova terapia consiste nel Verapamil 120mg rilascio prolungato 1 volta al giorno
1 Dilatrend e ovviamente Pradaxa 150x2 al giorno
una sua opinione?
io sò che storce un pò il naso sul Verapamil
preferisce Flecanide,Profafenone
cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Quiindi perche' me lo chiede?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Per sapere se posso presentarmi da un cardiologo e dire " scusate ma vorrei cambiare molecola"
Ci sarà stara una scelta basata su un criterio
Lei conferma che il Verapamil e un antiaritmico?
Poi guardo la questione propafenone io avevo molta fiducia e come ha visto una recidiva si è presentata
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il dosaggio del propafenone era ridicolo, pediatrico.

il Verapamile ha anche azione antioaritmica ma certo non paragonabile alla Flecainide ed al propafenone a dosi congrue

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Perfetto allora non mi resta che prenotare una visita aritmologica e chiedere di aumentare dose sperando di ritornare a Profafenone
mia madre ha 73 anni e pesa 95kg
La ringrazio Dr Cecchini
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Quindi ovviamente il propafenone era a dosaggio per un canarino.
425 due coltre al di sarebbe stato indicato

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Dottor Cecchini un'ultima domanda
Ma se mia madre è stata
cardiovertita farmacologicamente in P.S. non ha senso che io mi metta a fare la trafila presso l'ambulatorio di aritmologia pregando e aspettando mesi per una cardioversione elettrica o sbaglio? Cioè ci abbiamo già provato e i risultati furono. Un disastro
Al limite posso supplicare per un cambio di antiaritmico...ma più non posso pretendere
Monitorare perennemente la mamma
Cordiali saluti e grazie per il tuo tempo prezioso
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Quindi secondo lei cosa dovrei fare io?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
nulla...non sò cosa fare
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Trovi un cardiologo di sua fiducia in zona che le risolvera' il problema, come tutti noi facciamo

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso