Tachicardia e cuore

Salve dottori, stanotte mi ero appena messo nel letto e ho avvertito 2 scosse fortissime di terremoto, durate 10 secondi.
Per almeno un'ora avevo tachicardia ed extrasistole dalla paura.
Dopo un'ora di ansia ho preso sonno finalmente, con tutta la tachicardia.
Stamattina mi sono svegliato con i battiti accelerati, minimo erano 130, ma forse anche di più.
Erano alti quanto lo spavento avvertito stanotte.
In più ieri sera ho esagerato con le sigarette, sto smettendo ma ieri ero con amici e ci sono ricascato fumandone 4, di cui una col tabacco forte, in quest'ultima ho avvertito senso di affanno, svenimento, sudore e mi sono messo nel divano con i piedi alti e mi sono ripreso subito.
Sono stato stupido, so che devo smettere.

1) Visti gli eventi, come mai mi sono svegliato con forte tachicardia e dopo un'ora ancora ce li ho a 110 circa?

2) In quel caso del tabacco forte mi si era abbassata la pressione o si era alzata?

3) Non credo abbia avuto tachicardia tutta la notte, no?

Ps: da 2 settimane sono in cura con xanax, ma dosi leggere.
Ho fatto gli esami tiroidei e sono perfetti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Sono valori di frequenza normali legati alla nicotina ed alla paura del terremoto
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso