Cardiopalmo e tachicardia

Buongiorno sono una ragazza di 36 anni, non bevo e non fumo, sono incinta di 6 mesi.
Vi scrivo perché poco più di 3 settimane fa mi è successo un episodio di cardiopalmo e tachicardia.
Con battiti fino a 150, mi sono recata in guardia medica che dista da casa mia 10 minuti dove mi hanno fatto un ecg ma risultava normale.

Ho deciso dopo svariati esami eseguiti in questi anni esempio nel 2020 ecg sotto sforzo e risonanza magnetica cardiaca, ecg, ecocuore e holter di rifarli dopo questo avvenimento tranne risonanza ed ecg sotto sforzo.

Ho eseguito ecg ed ecocuore normali.

Holter: Costante ritmo sinusale per tutta la registrazione con frequenza cardiaca compresa tra 62 minuti e 124 max (media 86)
Assenza di pausa patologiche
Rari battiti ectopici sopravantricolari isolati (42/registrazione) rarissime triplette.

Sporadici battiti ectopici ventricolari isolati, monoformi non precoci (476/registrazione)
Pur con i limiti della metodica ecg holter non variazioni della ripolarizzazione.

Purtroppo stamattina mi è tornata questa tachicardia e cardiopalmo.
Ero a letto prendo il saturimetro e I battiti iniziano a salire fino a 125 sentendo il cuore battere forte e scendere pian piano.
Ho cercato di tranquillizzarmi ma ho sempre paura che possa succedere qualcosa.
Non so che altri esami potrei fare.
Volevo fare i test genetici per le canalopatie.
Non so più cosa fare.

Spero in una vostra risposta.

Auguri di una buona Pasqua e Pasquetta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non accade assolutamente alcunché.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma cosa potrebbe essere? Io soffro anche di ernia e reflusso, e di ansia e sono seguita da una psicoterapeuta e psichiatra. Devo dare altri accertamenti al cuore? La mia più grande paura è la morte improvvisa. Non so più come fare oltre alla risonanza mi mancano i test genetici.
Anni fa feci anche l'angio-rmn per escludere malformazioni a livello cerebrale.
Sono anche incinta e non me la sto vivendo bene.
Ho tanta paura
Grazie se mi risponderà
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ma abbia pazienza...pensa che nessuno oltre a lei tema la morte improvvisa?
Tutti la temiamo ma la sua e' una ossessione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Non dico il contrario.
Ma dopo tutti gli esami che ho fatto ecg, ecg sotto sforzo, holter, visita cardiologica,ecocardio e risonanza per escludere le cardiomiopatie, possa succedere? Devo fare anche i test genetici?

Grazie se mi risponderà ma la prego non si arrabbi.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Faccia pure i test genetici ma tenga presente che tutti noi siamo a rischio di morte improvvisa anche con cuori sani.
Il suo rischi è identico a quello dei miei figli. Bassissimo ma ovviamente non zero
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore lei parla di morte improvvisa per il cuore o anche per aneurismi cerebrali, trombosi etc...? Perché anche quelle sono improvvise.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
La morte improvvisa cardiaca è su base aritmica
La morte per rittura di aneurismi o per trombosi ( dove?) non ortano a morte improvvisa

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Ok. Ma se ho già fatto una risonanza magnetica due anni fa per vedere se erano presenti delle cardiomiopatie dovrei rifarla per vedere se nel corso degli anni sono venute fuori? Oppure posso stare tranquilla?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Può stare tranquilla come tutti noi . È un evento piuttosto raro

Con questo L saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Ok Dottore ma dovrei rifare la risonanza oppure se non sono state trovate cardiomiopatie vuol dire che non ne ho?
Grazie mille intanto delle sue risposte.
E buona Pasquetta
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Se non sono state evidenziate significa che non ne h a

L saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso