Tachicardia sotto sforzo e non

salve a tutti.

sono un ragazzo di 22 anni.
sono un fumatore, fumo piu o meno 15 sigarette al giorno.
ho sofferto di attacchi di panico in passato.
da un po di tempo avverto sempre la sensazione che il cuore batta troppo forte e ogni battito lo soffro come se il cuore faticasse, inoltre il cuore salta battiti per poi riprendere con battiti più forti, a questo si aggiungono tremori, sudorazione e sensazione come se avessi il petto vuoto e il cuore non pompasse come dovrebbe.
l' altro giorno mi sono dovuto recare al p.
s perchè dopo aver iniziato l'allenamento in palestra (la pratico da poco tempo) ho avveertito subito dolore al petto, battiti irregolari e molto veloci e senso di oppressione.
sono andato al p.
s e la prima cosa che mi hanno detto "sarà sicuramente un attacco di ansia" senza neanche avermi visitato (io non riuscivo a reggermi in piedi".
hanno effettuato eletrocardiogramma che è risultto normale ma avevo un po i battiti alti e pressione 150/90 ma dicevano che è perchè ero molto agitato.
detto ciò sono giorni che sono bloccato a letto perchè mi sento esausto ad ogni minimo movimento.
quando mi alo per fare qualcosa parte la tachicardia e ho sempre la sensazione che il cuore faccia molta fatica a reggere ogni minimo sforzo.
inoltre mi manca il respiro e questi sintomi che ho descritto perdurano sempre.
la mia famiglia mi dice di stare ranquillo, i medici in p.
s anche ma io sto male fisicamente e il cuore mi fa brutti scherzi.
ho prenotato una visita perchè vorrei effettuare anche un'esame soto sforzo.
mi da molto fastidio che io non possa andar in palestra per questo forte malessere non appena inizio ad allenarmi data la mia giovane età e sono davvero esausto.
una volta fatti gli esami posso pubblicarli o inoltrarli in modo che vengano anche valutati da voi medici?
grazie in anticipo per l'eventuale risposta.
sono molto impaurito.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
LA tachicardia e' legata alla nicotina che inala

Se continua a fumare sa benissimo che sara' ad elevato rischio di infarto ictus e di cancro

Altro che tachicardia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore ha ragione, infatti ho già preso la decisione di smettere di fumare anche perchè mi sta creando troppi problemi sia a livello cardiaco che allo stomaco ed è davvero assurdo che a 22 anni non possa fare un allenamento tranquillo in palestra. secondo lei prima di tornare in palestra è il caso di fare gli esami oppure anche oggi posso andarci? anche se oggi mi sento debole e ho paura che al minimo sforzo i miei battiti vadano troppo forte e irregolari e sia costretto a tornare a casa. questa cosa mi mette tanto sconforto.
[#3]
dopo
Utente
dottore salve. volevo chiederle perchè quasi ogni giorno avverto forti palpitazioni, battito totalmente irregolare e battiti che accelerano e decelerano per poi ripartire forti e mi fanno male al petto. io sono molto ansioso e ho molta paura. a 22 anni devo stare attento ad ogni sforzo fisico e non andare in palestra per paura che mi vengano tutti questi sintomi con il cuore che mi sento scoppiare e mi manca l'aria? io in questo momento non ho ancora prenotato una visita e capisco che lei non può fare una diagnosi a distanza. l'ultima volta che in palestra ho avvertito il battito tachicarico e irregolare e molto forte sono corso spaventatissimo (stavo per svenire) al pronto soccorso e già da quando mi hanno visto hanno detto "sicuramente attacco di panico" e dopo avermi fatto ecg dicevano solo che ero spaventato e che l'ecg era normale. io giusto giusto quando devo fare l'ecg mi sento più calmo e quindi ho paura di dover fare uno 24 h per valutare. però volevo chiederle, tutto questo secondo lei può davvero essere causato da ansia e angoscia? perchè io con tutta l'ansia che ho avuto mi ho avvertito sintomi del genere al petto e al cuore. non voglio neanche importunarla con le mie paranoie ma purtoppo sto male fisicamente. oggi ho fatto una prova a riassumere l'ansiolitico in un momento di tachicardia per vedere se avvertivo meno questi sintomi ed effettivamente la situazione si è un pò placata. questo significa che è solo ansia ? onestamente vorrei solo il suo parere schetto e sincero di quello che pensa lei nella manera più onesta possibile come è solito fare lei. inoltre può darsi che che m venga questa forte tachicardia perchè mi ci fisso e so che già quando mi alleno posso avvertire questa forte sintomatologia?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Finché lei fumerà avrà questi sintomi.
Quindi smetta oggi stesso.
Il: mio consulto finisce qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Volevo chiedere, dati questi sintomi e dato che appena vado in palestra al minimo sforzo parte tachicardia e battito irregolare e molto forte posso continuare ad allenarmi ?
[#6]
dopo
Utente
Dottore salve, in questi giorni si è tutto aggravato e ho molta paura. Non riesco nemmeno a prendere sonno o a fare il ben che minimo movimento che avverto sempre battiti irregolari e costantemente il cuore salta sempre battiti e quando lo fa mi manca l’aria. Prima ero rilassato e provando a riposare il cuore ha saltato diversi battiti lasciandomi senza fiato e mi sono svegliato di colpo per la paura ed è cominciata la tachicardia che è passata dopo essermi rilassato un po’. Ho prenotato una visita per lunedì e successivamente alla visita allegherò tutti i risultati per commentarli insieme. Volevo solo chiederle, in questo momento non riesco a fare sforzi, è normale ? Inoltre tutte queste costanti exstrasistole e battiti irregolari che avvero possono danneggiarmi o darmi una minore qualità della vita ? Perché in questo momento mi sento sempre spossato ed è come se il mio cuore faticasse sempre (ho smesso di fumare ma i sintomi sono sempre presenti). Ieri mentre ero fuori le avvenivo costantemente e mi mancava il fiato e sentivo di essere sul punto si svenire . Inoltre sento tutto il giorno battiti molto forti che mi tolgono il fiato e altre volte battiti così deboli che mi fanno girare la testa e altre ancora tachicardia a duemila. Quando il cuore salta battiti per alcuni secondi per poi ripartire mi fa male al petto, inoltre avverto costrizione al petto e alla schiena e l’altro giorno andando in palestra non sono riuscito ad iniziare l’allenamento che sono partiti battiti fortissimi e irregolari che mi facevano sentire molto debole e sul punto di svenire. Allegherò tutto riguardante i miei esami lunedì ma nel mentre può dirmi cosa pensa lei è se è il caso di andare in pronto soccorso?
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi se la assillo ma ho davvero paura di stare per morire e avere qualche patologia e di non potermi più allenare o fare le cose normali di prima, poco fa piangevo per farle capire quanto questo problema mi stia condizionando e mi faccia stare male fisicamente