Cambio batteria pacemaker

Buona sera,
Vorrei chiedervi un consulto.

Mio nonno a breve dovrà cambiare la batteria del pacemaker.
Essendo del tutto dipendente dal dispositivo corre qualche rischio durante il cambio della batteria?
Inoltre il medico ci ha chiesto se soffre di insufficienza renale e lui da qualche mese a causa di problemi alla prostata ha i valori dell' azotemia intorno a 80.
Può essere causa di complicazioni?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La elevata atoemia e' legata al fatto che non beve a sufficienza ed e' probabilmnete sottopoto a inutile terapia diuretcia
Il cambio del generatoe viene eseguito in 15 minuti massimo in anestesia locale...a paziente sveglio

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso