Pressione arteriosa polmonare: può essere la causa di uno strana sensazione di freddo?

Gent.
issimi Dottori buongiorno,
Vi riporto i dati dell 'ultimo ecocardiogramma:
V.
sin.
diastole 48
V.
sin.
sistole 24
Setto inter.
Par post.
Atrio sin.
Aorta 30
MITRALE
Rapporto E/A 1
Flusso retrogrado: lieve V.
max: 364
AORTA
Grad.
Max: 6
Flusso retrogrado: minimo
TRICUSPIDE
Flusso retrogrado: lieve
Grad.
ventr.
atr.
: 21
Pressione polmonare sistolica 31
POLMONARE
Flusso retrogrado: no
In sostanza, rispetto al precedente ecocardiogramma di un anno fa, c'è stato questo aumento della pressione polmonare sistolica. Negli ultimi mesi avevo cominciato ad avvertire una strana sensazione di freddo interno che però è passata sospendendo il Lobivon (1/4 di pastiglia), come tentativo deciso dal mio cardiologo per cercare di ovviare al problema. Ora assumo solo l' olpress da 20 mg. per tenere la pressione sotto controllo. Mi chiedo se quella sensazione di freddo intenso con brividi poteva invece derivare da questa pressione arteriosa polmonare più elevata del normale, anche se attualmente in effetti il problema è scomparso, anzi senza quel 1/4 di compressa mi sento molto meglio anche come fiato (pratico sport a livello amatoriale) e la mia impressione è che il Lobivon mi deprimeva anche psicologicamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
I suoi valori pressori polmonari non destano alcuna preoccupazione e non sono certo responsabili di quel senso di "freddo interno" che lei segnala

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore