Pressione sistolica isolata e terrore

Buonasera a tutti,
Sono un 40 enne in discreta salute.
Fumatore.
Normopeso.

Ho subito un intervento 4 gg fa in anestesia totale che mi ha portato molta ansia essendo io ipocondriaco.

Detto ciò circa due settimane fa mi misuro la pressione per scherzo (anche se vado sempre in ansia).
Prima volta 91/135 seconda volta mi agito ed era 89/165 terza ancora più agitato 84/176.
Disperato chiamo medico che mi dice di prendermi un ansilotico e di fare ciò che faccio sempre (perché volevo andare in ps).
Dopo 2 ore la pressione era 80/130 in tutte le misurazioni.

Martedì in sala operatoria era alta ma mi hanno fatto operazione in anestesia generale senza problemi.
Nei due gg di ricovero la pressione sempre stata nella norma (così mi hanno detto).

Oggi ho avuto qualche sbandamento e vertigine che credevo fossero dovuti dal tutore e dalla posizione che sto assumendo dopo l operazione.
Stasera alle 22 decido di misurarmi la pressione.
Primo valore 158/87 secondo 169/85 con battiti a 114 e terza volta 147/87.
Ho smesso di misurarla perché sono entrato nel panico.

Vorrei andare in ospedale ma con tutore non posso guidare.

Sono effettivamente valori pericolosi?
Mi sembra strano che la pressione si possa alzare solo per l agitazione della misurazione e così di tanto... credo di soffrire di ipertensione isolata.

Al pre ricovero tutti i valori compresi ecg erano perfetti.

Ho tanta paura.

Grazie a chi mi risponderà.

Saluti
AC
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non sono certo valori preoccupanti
Ciò che è preoccupante É il fatto che fumi. .

Ha un elevato rischio di infarto ictus e di cancro...

E lei si preoccupa della pressione?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Ha ragione dottore. Non posso dire nulla a riguardo.

Grazie per la sua risposta e buone festività