Pressione alta improvvisamente senza sintomi (181/125)

Gentili Dottori,
Ho 35 anni altezza 180 cm peso 82 kg.
Non ho mai fumato, bevo saltuariamente, ho sempre praticato sport, ma negli ultimi 2 anni ho smesso causa un po’ pandemia un po’ tempo (e me ne pento, ma sto cercando di ricominciare).
Ho sempre avuto la pressione arteriosa negli intervalli normali (al massimo arrivavo a 118/75 quindi sotto 120/80).

Sabato scorso 9 aprile, dopo un anno che non misuravo pressione, l’ho misurata a casa con valori 181/125 poi confermati da visita e misurazione dalla guardia medica che mi ha prescritto diario pressorio per 7 giorni e somministrato una compressa di adalat al momento, rimandomi al curante.

Ho chiamato lunedì 11 aprile il mio medico illustrando il tutto e ho preso appuntamento per martedì 19 aprile dove faremo visita e credo mi prescriverà gli esami del caso.

N.
b. Mia madre è ipertesa diagnostica e in terapia da quando ha 45 anni.

In questi giorni la pressione oscilla tra 170/115 e 142/98, con il valore minimo al mattino per poi salire durante la giornata (picco massimo verso le 22).

La mia domanda è questi valori se sono durati per 1 anno possono aver creato problemi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non dovrebbero aver causato problemi: programmi un Holter pressorio, un ecocolordoppler renale per lo studio delle arterie renali e surreni, e gli esami ematochimici che il suo Medico le prescrivera'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la celere e gentile risposta. Seguirò il tutto e La terrò aggiornato.
Ne approfitto per porgerLe i miei migliori auguri di buona Pasqua.
Saluti