Pressione allo sterno, zona alta sinistra appena sotto clavicola

Buongiorno ho 22 anni e da martedì ho delle fitte nella parte sinistra dello sterno alto (precisamente qualche centimetro sotto la clavicola).
Non sono dolorose, sono fitte di tipo costrittivo, sento pressione in quell’area.

Non so se rivolgermi al pronto soccorso oppure aspettare perché so che potrebbe essere ansia.

Voglio aggiungere che oggi sono andata in bici e ho camminato un po’ e non avevo fiato corto o altri dolori.
Tende a comparire di più quando mi fermo.
Inoltre ho le mestruazioni, non so se possa influire.

Grazie mille aspetto un vostro gentile riscontro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono doloiri tipicamente non cardiaci sia per tipo, durata che per la sua eta' nella quale non esiste l'angina

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, infatti è un disagio più che dolore, lo posso definire come pressione/ formicolio/ indolenzimento cioè come se mi schiacciasse in quella zona. Ma ho anche notato che se stendo il braccio verso l’altro o lo stendo indietro questa sensazione tende a scomparire. Spero non sia nulla di grave anche perché è il sesto giorno che lo sento. Se fosse qualcosa di grave sarebbe già successo qualcosa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Rilegga la mia risposta n 1

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso