Battiti cardiaci e pressione

Buongiorno, ho messo l'holter per la durata di 22 ore e 20 minuti.
La diagnosi è la seguente: valori massimi 205 mmHg e minimi 94 di P.
A. sistolica e valori massimi 135 e minimi 51 di P.
A.
Diastolica.
I valori medi sistolica e diastolica 139 sistolica e 77 diastolica.
Valori medi di F.
C. 87.
Nelle ore diurne ivalori medi di P.
A. sistolica e diastolica nelle ore diurne sono 143 (sist) e 89 (diast), ore notturne 110.
(sist) 60 (diast).
Valore medio FC diurne 89 notturne 73.
In sintesi: il profilo sistolico del paziente risulta elevato durante le ore diurne ed entro i limiti durante la notte; il profilo diastolica si mantiene entro i limiti durante tutte le 24 ore.
Leggermente elevato valore medio di FC durante tutto l'esame.
Premetto che sono una persona molto ansiosa, soffro di attacchi d'ansia e panico, ecco perché vorrei sapere se la situazione è preoccupante.
Prendo la pillola per la pressione e la cardioaspirina e a giorni, covid permettendo, dovrei andare dal cardiologo.
Noto che se faccio degli sforzi, tipo strappare l'erba, i battiti aumentano fino a 113 (lo vedo tramite l'orologio che registra i battiti), mentre a riposo sono tra 60, massimo 90.
Vorrei, gentilmente, un vostro parere su ciò che è risultato dalla registrazione.
Ringrazio in anticipo per un'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Che farmaco assume per la ipertensione? A che dosaggio ?

Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Olpress 10 mg che ho dovuto sostituire a in altro farmaco che mi procurava una tosse stizzosa.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L' aggiunta di piccole dosi di beta bloccante (es. Bisoprololo) potrebbero esserle estreamente utili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Infatti prima prendevo il Lobivon, ma il cardiologo me l'ha tolto perché i battiti erano molto lenti. Ora mi ha detto che mi deve cambiare la cura. La ringrazio per la sua attenzione e per avermi tranquillizzata che non c'è niente di grave. Buona giornata.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il bisoprololo e' diverso dal Nebivololo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Di nuovo grazie.
[#7]
dopo
Utente
Gentilisso dottore, questa sera ho fatto la visita cardiologica e questa è la diagnosi:
ECG: tachicardia sinusale a FC 102 BPM. Normale conduzione AV ed IV. Asse di QRS a 15 gradi. Non turbe specifiche del recupero ventricolare.
ECO: rispetto al precedente si segnala lieve ET con PAPS entro i limiti. Per il resto stabile. TSA stabile.
Cura: Procoralan 5, mattina e sera. Olpress 20mg. Cardioaspirina 100.
Vorrei sapere qualcosa in merito.
La ringrazio.