Rigurgito valvolare ecocardiogramma

Buongiorno dottori, sta mattina mio padre ha portato alla mia attenzione un'ecocardiogramma eseguito dopo un attacco di panico che ebbi 5 anni (premetto che in seguito non ho sofferto di ulteriori problemi di questo tipo) e questo recita:

Cavità cardiache di dimensioni nei limiti, volumetrie ventricolari sinistre nei limiti, spessori ventricolari sinistri conservati, funzioni sistolica globale e regionale del ventricolo sinistro conservate.
Valvola aortica tricuspide.
Setti apparentemente integri.
Aorta ascendente ed arco aortico nei tratti esplorabili di dimensioni nei limiti.
Minimi rigurgiti valvolari mitralico e tricuspidalico.
Paps derivata nei limiti.
Non versamento pericardico.
Flussimetrie doppler anterograde transvalvolari aortica e a livello istmico dell'arco aortico nei limiti.
Indice di riempimento diastolico ventricolare sinistro conservato.

Mi chiedevo dunque, negli anni quei rigurgiti valvolari potrebbero essersi aggravati?
Dovrei fare ulteriori controlli?
Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente no, ha un esame normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso