Battiti alti durante partita di calcio

Buongiorno Dottori.

Sono un ragazzo di 32 anni, altezza 180cm e 72kg.

Faccio ovviamente la premesse di essere una persona molto ansiosa.

Non pratico piu calcio a livello agonistico ma faccio molti tornei amatoriali.

Ultimamente ho indossato un cardiofrequenzimetro e mi sono accorto che durante le partite i miei battiti hanno raggiunto un picco di 196 battiti al minuto e una media di 150 battiti.

Ho fatto l'anno scorso una visita dal cardiologo con ecocardiogramma ed era tutto ok.

Dato però questi battiti ho deciso di fare una prova da sforzo dove non è risultato nulla e i miei battiti sia nella prova che nel frequenzimetro (utilizzato per verificare l'affidabilità del dispositivo) hanno raggiunto un picco massimo di 160bm.

Tempo di recupero dopo la prova velocissimo a detta del cardiologo.

Ora mi chiedo perché durante la prova da sforzo fatta con la cyclette ho raggiunto massimo 160 bpm e durante una partita di calcio arrivo fino a 196 bpm?

È possibile che la componente ansiosa influisca così tanto?

Premetto che i 160bpm li supero anche durante il riscaldamento prepartita.

C'è da preoccuparsi?

O c'è da fare qualche altro controllo?

Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Perche'0 durante la partita c'e' la compoinente emotica che in ambulatorio non c'e'.
Non ha bisogno di altri accertamenti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso