Risonanza magnetica cardiaca e aritmie

Salve a tutti, scrivo per conto di mia madre che ha eseguito holter e prova da sforzo evidenziando aritmie ventricolari piuttosto frequenti inoltre la frequenza al minuto è piuttosto bassa.
L'ecocardio è risultato normale ma il cardiologo vuole farle fare la risonanza cardiaca con mezzo di contrasto.
Cosa ne pensate?
Ci potrebbe essere qualcosa di importante anche a livello anatomico o già di per sé l'ecocardiogramma è uno strumento valido?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non so niente di sua madre: che ecografia ha? quante extra? di che tipo? fattori di rischio? terapia in atto?

Come faccio a risponderle in maniera sensata?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ha 63 anni, colesterolo totale 301 HDL 74 LDL 180. Non altri fattori di rischio
Referto holter:
Registrazione di 24 ore per in totale di 98600 battiti con evidenza di ritmo sinusale normofrequente (FC media 69, minima 4 e massima 119 bpm), interrotto da 7316 extrasistoli ventricolari, polifocali, talora precoci e ripetitive cin 11 coppie e 1 run di TV non sostenuta (tripletta). Estrasistolia sopraventrocolare sporadica (51), di cui 1 coppia e 3 salve con frequenza massima di 9 battiti. Non turbe di conduzione. Assenza di pause patologiche. Tratto ST nella norma.

Referto ecocardiocolordoppler
Normali dimensioni cavitarie e spessore setto-parietale ventr. sx. Conservata finzione sistolica globale ventricolare sinistra (FE>50%). Non evidenti alterazioni della cinetica parietale segmentaria.
Atrio sinistro e segmenti aortici esplorati(radice aortica, aorta toracica ascendente, arco aortico, aorta toracica discendente ed addominale) normali.
Apparati valvolari mitralico, aortico, tricuspidalico e polmonare nella norma. Aorta regolarmente tripartita.
Setti integri.
Ventricolo dx non - dilatato. Funzione ventr. dx nella norma (TAPSE >20 mm).
Vena cava inferiore e vene sovraepatiche non - dilatate, complianti.
Non versamento pericardico.
Al Doppler: minima insufficienza mitralica; disfunzione diastolica di grado 1.

Test da sforzo con cicloergometro, in assenza di terapia, submassimali 85 interrotto per stancabilità in arti inferiori, negativo per ischemia miocardica inducibile, clinica e/o elettrocardiografica. Persistenza dell'aritmina in corso di esercizio/recupero con le stesse caratteristiche evidenti in ECG basale (BEV monomorfi, singoli, morf. BBS asse inferiore).
Pattern pressorio di tipo ipertensivo.

Conclusioni:Aritmia extrasistolica ventr. (cronica) in assenza di malattia cardiaca strutturale

Terapia in atto: Sequacor 1.25 mg. 1 cp. ore 8
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La ipercolestrolemia di sua madre va curata con statine
Il dosaggio ed il tipo di beta bloccante e' ...pediatrico...
Dovrebbe assumere altri beta bloccanti come il metoprololo a dosaggio consono al peso (che non so) cosi come l'assunzione di aspirina

Livelli di glicemia? e' fumatrice?

Una TC coronarica con contrasto sarebbe indicata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Non è fumatrice, pesa 61 kg alta 1.69
Il medico di base non le ha dato nulla per il colesterolo, prende di sua iniziativa normolip e danacol per ridurlo e cerca di stare attenta nella dieta.
La terapia glie l'ha data il cardiologo in attesa della RM cardiaca... Secondo lei è inutile questo esame?
La situazione è sottovalutata?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La ipercolestrolemia di sua madre va curata con statine
Il dosaggio ed il tipo di beta bloccante e' ...pediatrico...
Dovrebbe assumere altri beta bloccanti come il metoprololo a dosaggio consono al peso (che non so) cosi come l'assunzione di aspirina

Livelli di glicemia? e' fumatrice?

Una TC coronarica con contrasto sarebbe indicata

Io le ripeto cio' che penso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Va bene grazie, speriamo bene. Comunque non è fumatrice e la glicemia va bene (anche se l'esame non è molto recente). Arrivederci