Tachicardia, extrasistoli, aritmia durante camminata

salve, ho 22 anni e dopo parecchio tempo che non tornavo a piedi dalla città a casa mia (sono circa 30 minuti a piedi) e quando ho iniziato a camminare anche a passo lento ho avuto subito il cuore letteralmente in gola.
preoccupato rallento ancora di più ma ormai il battito era velocissimo ed improvvisamente ho avuto un blocco, sono partite una serie di extrasistoli una dietro l'altra che mi ha fatto sospettare l'aritmia, tutto questo a battiti molto elevati (saranno stati 160-170 bpm.
inoltre sto ancora recuperando dallo sforzo e da quell'affanno che ho avuto senza spiegazione, e sono passati 15 minuti ma avverto ancora il cardiopalmo nonostante sia a riposo.
necessito di andare al pronto soccorso?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
no avrebbe necessario un qualche ansiolitico ....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
dottore ho avuto un vero e proprio affaticamento a livello cardiaco, come un cardiopatico che prova a concludere una maratona; non ce la fa. ho avuto affanno per tutta la durata del cammino, il cuore ad una frequenza fissa sui 160 ed extrasistoli improvvise. crede si sia trattato di panico? onestamente non è la prima volta che mi sento male quando faccio attività fisica anche solo camminare.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Esegua una prova da sforzo così si tranquillizza
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
salve, la prova da sforzo mi è stata messa verso la fine di Giugno purtroppo, non ho possibilità di farla prima. volevo avvisarLa dottore di alcuni sintomi piuttosto strani, dopo tutto quello che è successo ieri che ho raccontato già, stanotte ho avuto due risvegli con difficoltà a dormire, avverto palpitazioni ed extrasistoli e mi prende in maniera improvvisa e temporanea una sudorazione fredda specificamente sulla fronte, dietro al collo, dorso delle mani e alla schiena. ho paura onestamente che questo sia collegato ad un fenomeno cardiologico dopo lo sforzo e lo stress che ha subìto il cuore ieri pomeriggio.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ne parli con il suo medico, ma mi pare che lei stia somatizzando

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
la ringrazio per la comprensione comunque. il fatto di aver avuto sudorazione fredda improvvisa dopo quegli avvenimenti mi ha fatto pensare subito onestamente ad un infarto del miocardio o un qualche inizio di insufficienza cardiaca. io tra l'altro soffro di un'insufficienza mitralica di cui 7 mesi fa il cardiologo mi tranquillizzò a riguardo, spero non sia peggiorato adesso...
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Alla sua eta' l'infarto non esiste

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
capisco dottore, ma io sono fortemente convinto di avere sicuro un qualche aritmia nascosta che sorge in momenti difficili da catturare. non posso SOLO essere considerato come ansioso, per quanto sia invalidante l'ansia io credo che quando si parla di disturbi del ritmo si parla di problemi cardiologici e non mentali. le extrasistoli che avverto sono spesso ravvicinate, sento tutte le pause compensatorie e tutti i battiti post-pausa durante la crisi, ma purtroppo non riesco a capire se si tratti di semplici extrasistoli a salve o di qualcosa di più severo come RUNS o tachicardia ventricolare non sostenuta, che è sicuramente pericolosa e specie se queste aritmie vengono sotto sforzo come nel mio caso destano preoccupazione e fanno capire che c'è effettivamente un problema a livello del cuore. sono ansioso sì, ma non credo che l'ansia possa arrivare a questo... non conosco nessun ragazzo sano con l'ansia che avverte vere e proprie aritmie, affanno, frequenze elevate per una semplice passeggiata.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Bene, se questo e' il suo pensiero, programmi un Holter, cosi' si tranquillizzera'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
buonasera, ho già programmato tutti gli esami cardiologici compreso holter cardiaco 24h. quel giorno camminerò moltissimo anche a costo di sentire il cuore in gola (dovuto dal panico o non) proprio perché con l'holter attaccato riesco FINALMENTE a capire cosa succede al mio cuore in quei momenti. c'è una cosa però che mi turba dottore, la maggior parte delle persone che avverte queste extrasistoli in sequenza, in successione, continue o come le si voglia chiamare, di solito poi dopo alcuni holter è stata spesso diagnosticata la TV di qualche battito che varia da 4 a 10. basandomi quindi sul racconto di altre persone che ne soffrono come me, leggendo attentamente la loro descrizione dei sintomi mi fa avere un collegamento molto stretto con il mio problema, quindi inizio a pensare di avere RUNS in alcuni momenti specifici. siccome il vecchio holter ha evidenziato 3 BEV presumo che tutte queste che avverto ancora siano sempre e comunque ventricolari, il che mi fa sospettare di RUNS ventricolari. posso sapere la sua opinione a riguardo? sicuramente è un po' da sciocco e ansioso questo pensiero però in fondo, le troppe similitudini fa dubitare poi l'uomo su sé stesso...
[#11]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
salve, ho avuto conferma per effettuare esami e purtroppo devo attendere Giugno. spero che comunque abbia ricevuto la mia risposta precedente.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi ascolti...io parlo di cio' che vedo..non delle sue fantasie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
dottore mi scusi, ma è possibile che questi sintomi cardiaci siano legati al mio pesare 49 kg? sono alto 170 cm circa.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
MA che c'entra il peso con i suoi sintomi?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
sto soltanto cercando di capire cosa potrebbe scatenare queste aritmie. prima dei 17 anni non avvertivo NIENTE, ero già ansioso e sentivo tachicardia ma MAI aritmie. scoprendo poi recentemente anche l'insufficienza alla valvola mitrale, mi fa pensare anche ad una fibrillazione atriale che si è innescata magari anni fa. ho anche problemi dopo i pasti, ho un vero peso sullo stomaco e forse potrei soffrire di reflusso o ernia iatale. tutte queste sono solo mie ipotesi, purtroppo devo attendere le visite cardiologiche innanzitutto per poi orientarmi altrove. nel frattempo, come posso controllare queste aritmie? cosa faccio quando avverto numerosi tonfi al cuore o sfarfallii? la manovra di Valsalva funziona?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Esegua un Holter e poi ne riparliamo

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
purtroppo devo aspettare 1/2 mesi per le visite cardiologiche. ho da fare una prova da sforzo a fine Giugno e si spera prima di Luglio l'ecografia con elettrocardiogramma e holter (l'eco devo farla per forza annualmente per controllare il soffio alla valvola mitrale). volevo comunque lasciarLe dottore qui sotto le deduzioni finali dell'ultima ecografia fatta 10 mesi fa, perché vorrei sapere se questa insufficienza fosse la causa della mia sintomatologia fastidiosa. ecco a Lei:

flusso aortico: normale. flusso trans-mitralico: insufficienza di grado lieve-moderato. flusso polmonare: normale. flusso trans-tricuspidale: lieve rigurgito.

ventricolo sinistro: di dimensioni cavitarie normali - conservata cinesi globale - FE 60% - E/A>1. spessori di pareti: normali. atrio sinistro: nei limiti. atrio destro: nei limiti. ventricolo destro: nei limiti. aorta: valvola tricuspide - radice a tratto ascendente nei limiti. mitrale: lieve inginocchiamento dei lembi. pericardio: normale.

un'altra domanda... perché prima il cardiologo ha segnalato l'insufficienza come "lieve-moderata" e poi c'è scritto solo "lieve inginocchiamento dei lembi"? quindi è lieve o lieve-moderata?