Consulto aritmia

Buonasera,
A seguito di una sospetta tachicardia con esordio improvviso a riposo e durata di 15 minuti, sono andato all ospedale tramite ambulanza in quanto non mi passava e non sapevo cosa potesse succedere da lì a breve.

All arrivo in ospedale non avevo più la tachicardia, in ambulanza niente ecg se non la fc a 160.
In ospedale notano alterazione lieve della troponina Ihs (max.
134 rientrata in 24h).

Eseguo eco doppler con esito negativo
Eseguo tac coronarica con esito negativo
All'ecg risulta dubbio aspetto brugada tipo 3 o bbdx incompleto.
Per togliersi ogni dubbio mi mettono in lista per SEF.

Preciso che scrivo da Ancona, dove il reparto aritmologia e cardiologia è gestito da un illustre professore.

Eseguo anche studio elettrofisiologico e test alla flecainide
SEF negativo per tachiaritmie sia ventricolari sia sopraventricolari.

Flecainide negativa per aspetti brugada like.

Detto questo io continuo a chiedermi il motivo per cui, improvvisamente e mai successo prima, ho iniziato a soffrire di extrasistoli ventricolari (un holter 48h seguito 3 mesi fa ne ha registrate 117 isolate e monomorfe con una tripletta), il che mi ha messo in agitazione data la spiacevole sensazione e allo tempo quel giorno mi ha innescato questa tachicardia.

Mi è capitato anche, una settimana prima dello studio, di essermi seduto nel divano post pranzo e di aver avvertito 5 pause, una ogni battito per poi partire una tachicardia, questa volta registrata tramite smartwatch che evidenziava una fc a 134 e tachicardia sinusale, risoltasi spontaneamente in 1 minuto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Perche io ritengo incredibile che si sottoponga ad una indagine invasiva e non priova di richi chiunque bbia delle banli tachiaritmie

Lei come vede non ha niente se non banali extrassitoli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor cecchini;
Le volevo inoltre chiedere se secondo lei fosse necessaria una RM cardiaca per escludere eventuali cicatrici miocardiache che potrebbero dare luogo a queste extrasistoli ventricolari (registrate da holter 48h, rare BEV isolate monomorfe con una tripletta. Totali BEV 117)
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non c è indicazione alcuna

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso