Tachicardia e fame d'aria durante una salita

Salve dottori,
sono un uomo di 36 anni, non fumatore, non bevitore di alcol, e soffro di extrasistole che gestisco con un betabloccante (Inderal 40mg una compressa al giorno) da oltre 12 anni.

Oggi poco aver mangiato un panino e mangiucchiato un po' di patatine, sono andato a fare una passeggiata.
Poco dopo, durante una salita abbastanza pronunciata, ho avvertito un senso di ansia e i miei battiti si sono impennati vertiginosamente, anche in modo un po' instabile, sentendo 7 - 8 battiti rallentati e poi riprendeva molto più velocemente.
Stavo andando in iperventilazione anche perché mi sono spaventato molto non capendo che cose stesse succedendo.
Tornato a casa, ho continuato ad avere battiti sopra i 100bpm con una media di 80 - 110 per un'oretta buona, accompagnato da un senso di acidità, con le patatine che mi tornavano su in gola.

A seguito di questo evento vorrei chiedere che tipo di esami sarebbe consigliato eseguire, e volevo inoltre chiedere se il fatto di aver mangiato e avuto un senso di acidità abbia potuto contribuire allo sviluppo di questa tachicardia.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L'aumento della frequenza nel camminare su una salita e' fisiologico.
Per cio che riguarda l'acidita' da lei segnalata probabilmente e' statoa l'effetto del panino e delle patatine

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.

I battiti erano accelerati per via della salita, ma improvvisamente sono triplicati di velocità, facendomi anche sbiancare in viso e mi sono dovuto fermare per la fame d'aria e l'iperventilazione che stavo avendo. Premetto che la salita l'avevo appena iniziata e non ero particolarmente stanco (durante la tachicardia il mio Fitbit segnava oltre 140bpm).

Volevo chiederle se sia consigliabile eseguire una visita o il caso in questione non giustificherebbe l'esigenza di una visita.

Grazie anticipatamente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma io sei arrivato a 160 battiti.

Per cortesia regalate quegli orologini ai ragazzini...
Ha 36 anni santo cielo!!

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso