Extrasistoli sopraventricolari

Buongiorno, dopo Holter effettuato per sensazione di battito accelerato e affanno a partire dalla colazione è risultato: TOTQRS 96335 num battiti 94476, battiti sopraventricolari 1859, singoli1236, coppie265, run31, /tachicardia sopraventricolare 31, freq.
Sopra 100BPM 3, episodi trigemini 2, battiti trigemini 22, durata trig 0:00:13.
Episodi FC min fc52bpm, FC max 115 bpm, FC 75 bpm.

Ho notato che verso sera le pulsazioni si abbassano e di notte arrivano a 50 a volte meno.
Mi era stato proposto un betabloccante, ma con le pulsazioni notturne così basse, per ora ho evitato.
Il gonfiore di stomaco e l intestino disbiotico mi comprimono il diaframma e parte tutto.
È normale tutto questo?
Devo preoccuparmi?
Ho anche un lieve prolasso del lembo mitralico fin da ragazza, e un lieve ritardo branca destra invariato dall età di 13 anni, incostante lievissimo jet da rigurgito.
La conclusione del referto Holter è: ritmo basale sinusale costante, normali valori di frequenza cardiaca media.
Norm conduzione atrio ventricolare, normale con intraventricolare, assenza pause patologiche.
Frequente extrasistolia sopraventricolare isolata I in brevi run.
Qtc medio nei limiti.
Sono un soggetto molto ansioso, assumo daparox 10mg e enapren 20mg per pressione.
Devo fare ulteriori controlli?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Nessun altro controllo
Piccole dosi di beta bloccante le sarebbero utili

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore... Ma quando di notte scendono le pulsazioni al di sotto di 50 ? Il betabloccante non le abbassa ulteriormente? Mi sono accorta che le pulsazioni aumentano dopo colazione e dopo pranzo, alla sera dopo cena no...per scendere di molto durante la notte. È normale?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Assolutamente normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso