Dubbi su extrasistole ed impianto loop recorder

Buongiorno.
Mi sarebbe di aiuto un parere.
Mi chiamo Marco, 33 anni, normopeso, non fumatore, non bevitore, niente caffè, vita sedentaria, niente sport.
All'età di 25 anni singolo episodio di fibrillazione atriale, cardioversione eseguita 13 ore dopo in ospedale dopo inefficace terapia farmacologica.
Da allora eseguiti numerosi controlli, coronarografia, sef, svariati holter, test da sforzo, ecografie.
Niente di rilevante, solo sporadica extrasistolia ventricolare sintomatica (circa 300 al giorno), una risposta eccessiva allo sforzo con battito a 185 dopo 4 rampe di scale, bradicardico a riposo con battito medio 55 e minimo 35.
Rilevate alcune pause diurne, da 2, 23 secondi la più lunga.
Struttura sana ma con lieve rigurgito della mitralica e tricuspide.
Noto un forte aumento delle extrasistole a riposo, circa 5 al minuto e il cardiologo mi fa eseguire risonanza con contrasto con esito negativo, solo un versamento pericardico ritenuto nei limiti.
Ultimamente avverto sporadicamente lunghe pause e per questo vengo inviato in clinica per tilt test ed impianto loop recorder (se avessi saputo che fosse così invasivo non lo avrei mai fatto).
Durante tilt test viene rilevata solo frequente extrasistolia da disteso, non viene indotto svenimento dopo 1mg di nitroglicerina sublinguale, neppure dopo seconda razione di nitroglicerina.
Vengo dimesso ma mi permangono dei dubbi.
I miei tantissimi controlli negativi dovrebbero tranquillizzarmi ma non capisco perché questo aumento delle extra, so che in caso del genere appunto si valuta con RM che appunto non rileva problemi, quindi non hanno pericolosità?
Inoltre il loop recorder quali tipi di aritmie riesce a rintracciare?
Posso stare tranquillo?
Apprezzo tutti i medici del sito ma avrei particolare piacere se si interessasse del mio caso il Prof Cecchini.
Grazie mille per il vostro impegno.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L'impianto di un loop recorder nel caso suo e' stato assolutamente NON motivato.
Inoltre lei ha un numero bassissimo di extra ventricolari che non richiede alcun ulteriore accertamento

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, innanzitutto mille grazie per il suo interessamento. Mi è stato impiantato il loop per le pause diurne da 2,3 secondi. Il mio medico di famiglia mi aveva anticipato che era una mossa azzardata del cardiologo in quanto a suo dire non erano pause così allarmanti e che aveva già visto da medico generico parecchie situazioni simili ma io chiaramente mi sono affidato al parere del cardiologo. In tutta onestà durante l'impianto ero più che pentito perché mi era stato descritto come un intervento rapido ed indolore ma non è stato ne l'uno né l'altro. Ora mi ritrovo con questo affare al petto e tra l'altro mi corregga se sbaglio non valuta le aritmie minori quali le extrasistole. Ancora un ultima domanda per piacere,sulla base delle 5 extra ventricolari al minuto facendo un calcolo teorico sarebbero 7200 al giorno,anche se in movimento non le ho quindi il totale perlomeno si dimezzerebbe...ma se fossero 7200 si può considerare comunque un numero esiguo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se lei ritiene che le extra siano aumentate ripoeta un Holter, perche' il primo era normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Si Dottore il numero è aumentato decisamente ma solo ed esclusivamente appena sto sdraiato,aumentano anche a digiuno e diminuiscono immediatamente dopo i pasti o se prendo bicarbonato,tant'è che credo possa essere un problema gastrico,ho iniziato da un paio di giorni terapia con peptazol 40 mg e gaviscon. Quindi con RM negativa non c'è da stare tranquilli?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
PUO' STARE TRANQUILLO

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Va bene Dottore,allora sto sereno e nel frattempo farò come da lei consigliato un holter per scrupolo. Grato per il suo parere. Buona giornata.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore. Venti giorni dopo l'impianto del loop mi permane una dolenzia nella zona dei punti. È normale? Inoltre vorrei chiedere un altra cosa. Quando ho delle extrasistole consecutive nei secondi successivi il battito rallenta,per circa dieci secondi, diciamo come conseguenza delle extra concatenate... è una caratteristica che può definirsi comune? Grazie.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
IL fenomeno della extra e' del tutto normale
Se permane dolore dopo 20 giorni lo faccia presente a chi lo ha impiantato (senza alcuna indicazione, come le ho gia' scritto) per escludere una infezione locale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Gentile Dottore, chi lo ha impiantato mi ha fatto sapere il giorno stesso che il dispositivo non inviava il segnale. Sono rientrato nella mia città con la promessa post ricovero che sarei stato seguito da loro a distanza,salvo poi cambiare idea e dirmi che avrebbero contattato una clinica nella mia città per occuparsene,dopo pochi giorni ancora un altra retromarcia e mi hanno detto che contatteranno un medico privato per occuparsi della questione e dulcis in fundo mi hanno detto di provvedere da me,in cinque giorni hanno cambiato tre versioni. Li ho contattati nuovamente e mi hanno detto che avrebbero provveduto un medico che da 13 giorni è assolutamente irreperibile,ha letto i miei 4 messaggi e non mi ha risposto una sola volta. Dottore ma le infezioni locali sono pericolose?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Innanzitutto va vista se lei ce l'abbia...

Si faccia visitare dal suo medico, misuri la temperatura e esegua degli esami del sangue.

Dopo di che si rivolga ai CArabinieri e vedra' che si faranno vivi.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Egregio dottore ho fatto le analisi dopo le dimissioni e l'emocromo essendo portatore di anemia mediterranea era alterato,i linfociti nei limiti alti,amilasi 158 su range massimo 100 e lipasi 90 su range 40/60. La mia temperatura è normale. Vede una correlazione tra questi valori ed una ipotetica infezione? Comunque ascolterò entrambi i suoi consigli, martedì vedrò di contattare il medico e se non ricevo risposta domani andrò ad informare le forze dell'ordine.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se i globuli bianchi fossero normali mi tranquillizzerei

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Dottore grazie per tutti i consigli e le rassicurazioni, le sono sinceramente grato per avermi dedicato il suo tempo.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
...dovere, in bocca al lupo.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Egregio dottore buona domenica. Mi permetto di disturbarla per chiederle un parere in merito al primo controllo del loop recorder. In pratica sono stati registrati in quasi 2 mesi tre episodi di FA di brevissima durata. Uno 25 secondi,un altro 13 secondi ed un altro ancora 10 secondi. Mi è stato detto che è un fenomeno di scarsa importanza vista la durata. Lei cosa ne pensa? Volevo chiederle anche se esiste correlazione tra postura ed extrasistole,ne ho parecchie come al solito ma ho notato che quando sono seduto se mi inclinò a sinistra partono incessanti... può esserci qualcosa nello stomaco che favorisce tale fenomeno?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
mi mandi i referrti del loop recorder
grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto grazie di avermi risposto di domenica. Comunque a me non è stato consegnato alcun referto. Mi hanno poggiato una sorta di mouse nel petto e sono stati trasmessi i dati in un macchinario che chiamavano programmatore e sono stati letti sul posto.
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Di solito viuene consegnato un referto di cio che ' e' stato scaricato dalla memoria del dispositivo
Lo richieda

"In pratica sono stati registrati in quasi 2 mesi tre episodi di FA di brevissima durata. Uno 25 secondi,un altro 13 secondi ed un altro ancora 10 secondi. " e' stata solo una risposta a voce? mi pare strano, di solito viene consegnato materiale cartaceo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso