Caviglie gonfie dopo intervento angioplastica

Buonasera vorrei chiede un consulto per mio padre di 67 anni.

A dicembre ha subito due interventi di angioplastica con l'impianto di 3 stent medicanti.
dopo quasi un mese ha cominciato ad avere problemi di caviglie gonfie, ha esposto il.
problema nella visita di controllo a cui si è sottoposto 3 mesi dopo l'intervento e gli è stato dato un farmaco che lo aiuta ad urinarie per espellere i liquidi.
Ad oggi però il problema persiste ancora.
Il medico ha detto che le analisi sono buone.
Cosa potrebbe essere?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
MI puo indiocare, per cortesia la terapia in atto?

Grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore e grazie per la risposta.
Questa è la terapia post angioplastica data a dicembre dopo l'intervento:
Terapia domiciliare: giant 40/10 mg 1 cap ore 8, lansoprazolo 30mg 1 cap ore 7, cardioaspirina 100mg 1 cap ore 12, plavix 75 mg 1 cap ore 12, trovast 40mg 1 cap ore 22.
Poi a distanza di 3 mesi dopo visita di controllo presso la struttura dove ha fatto l'intervento:
Si consiglia:
Sospenda torvast 40mg.
E aggiunga compuna 20/10 mg 1 cap ore 22
Aggiunga lasix 25 mg 1 cap ore 8
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sia il Compuna che il Giant contengono amlodipina, che e' un vasodilatatore e che col caldo estivo favorisce gli edemi declivi.
Prescrivere il LAsix in questi casi significa non nonoscere la fisiopatologia cardiaca.
PArli col suo Medico per sostituire il LAsix con un antialdosteronico: in 3-4 gg scomparira' l'edema alle caviglie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore ne parleremo con il medico. Volevo precisare che lui non ha mai sofferto di questi gonfiori e sono apparsi dopo 2 3 settimane dal intervento fatto a dicembre in un mese freddo. Comunque allora si potrebbe escludere qualcosa di grave ? Grazie ancora dottor. Cecchini.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L'amlodipina , come le ho gia' detto puo indurre banali edemi declivi, che certo non vanno trattati con LAsix

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie. Ne posso parlare con il medico di base o serve uno specialista ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Certamente con il suo Medico che sa benissimo cosa sia un antialdostyeronico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso