Fibrillazione atriale 7 anni dopo impianto pacemaker

Gentili Dottori.

sono un uomo di 37 anni portatore di pacemaker biventricolare che mi fu installato 7 anni fa quando durante la visota cardiologica annuale mi fu riscontrata una severa bradicardia di cui non e', mai stata imdividuata la causa.
Ho condotto una vita comunque regolare lavorando viaggiando in aereo e qualche corsetta non impegnativa.
oggi slla visita semestrsle del pacemaker mi vengono riscontrati quasi 300 eoisodi di fibrillazione atriale e mi e' cascato di nuovo il mondo addosso
.
Il mio cardiologo mi ha prescritto in aggiunta all'atenololo che prendo 1/4 al mattino e 1/4 a sera, Fleiderina 50mg 1 al giorno e analisondomani mattina per calcolare il GFR e preparare piano terapeutico per l'anticoagulante che scegliera'.

Sono in amsia perche', ho paura di aggiungere altre pilole, per eventiali effetti collaterali nella speranza che la fibrillazione scompaia.
Vi chiedo se il pacemaker puo' portare alla fibrillazione e se quest'ulteriore problema potra', influite sul mio stile di vita che nonostante il mio cuore un po' ballerino avevo mamyenuto in questi anni
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il dosaggio della fleiderina che sta assumendo e' veramente...pediatrica, specialmente considerato il suo peso. (dovrebbe assumenre 100-150 mg al di. L'anticoagulante va iniziato immediatamente.
Il suo PM non ha alcuna colpa della sua f.a. anzi le sara' molto utile nella terapia della stessa

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Cecchini la ringrazio della risposta. Il farmaco prescrittomi e' Xarelto20mg 1 compressa al di'.. Lei ritiene che posso continuare a fare le stesse cose di prima in particolare ho in programma di prendere un aereo ad agosto. Grazie di cuore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certamente si assieme ad un buon antiarirmico oltrel anticoagulante

Cecxhini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo Dott Cecchini ho cominciato la cura con antiritmico e anticoagulante senza particolari effetti collaterali per ora.
Faccio a Lei e a chi vorrà eventualmente rispondermi un'ultima domanda.
Possibile che 7 anni fa non mi accorsi di avere un battito a riposo di 30 e ora che non mi sia accorto di quasi 300 episodi di FA in 6 mesi? Ringrazio il Signore ma la cosa mi inquieta come mi inquieta ancora una volta sapere che non è possibile trovare una causa(ho avuto il covid ad aprile vaccinato con tre dosi ignoro se possa avere influito) e ciò porta a sentirmi nuovamente tradito dal mio cuore ballerino.
Fortunatamente si avvicinano le ferie e viaggiare che è la cosa che amo di più(con le pillole nello zainetto da prendere in orario ovunque mi trovo)servirà a rasserenarmi.