Extrasistolia ventricolare

Buongiorno,
chiedo un consulto per mio padre, 74 anni, non cardiopatico, nessun sintomo.

Ha eseguito un ECG di routine con l'esito: " Ritmo sinuale, extrasistolia ventricolare isolata".

Per pura curiosità e ovviamente senza pretese diagnostiche subito dopo l'esame medico gli ho eseguito un ECG con un dispositivo portatile bluetooth a 6 derivazioni e nei 30 secondi sono risultate 5 extra ventricolari.

In attesa di sottoporre l'esito dell' ECG all'attenzione del curante volevo chiedere se il numero di queste extrasistoli desta qualche preoccupazione o deve stare tranquillo?

Sarebbero consigliati ulteriori esami?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Assolutamente nessuna preoccupazione.
Eventualmente programmi un Holter con calma

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Cecchini.

Sarebbe meglio che evitasse il caffè o può berlo tranquillamente ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Uno-due caffe' al giorno non fanno male ad alcun cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, saluti.