Tachicardia ventricolare? devo preoccuparmi?

Buonasera dottori, volevo raccontarvi ciò che mi è successo stamattina... sono un ragazzo di 20 anni, ero al mare, stavo preparando l'attrezzatura per andare a pescare con la mia famiglia, quando d'un tratto, ero tranquillo, ho sentito il cuore come se impazzire ed accelerare improvvisamente per pochissimi secondi, forse 1/2 secondi, per poi ritornare normale... mi ha lasciato un senso di agitazione e preoccupazione perché ho sentito che le tachicardia di breve durata (<30 secondi), sono pericolose perché ventricolari! Devo preoccuparmi?
Ammetto di avere molti preoccupazioni verso il cuore e la morte improvvisa, nonostante in famiglia non c'è né siano di casi, ma anzi, molti sono morti di tumore! Eppure mi è salita questa preoccupazione! Ho eseguito due ECG e un ECO Cuore in PS l'ultima volta a Febbraio, che risultavano nella norma, così come i valori della tiroide! Ma l'episodio di oggi mi ha molto preoccupato... dovrei indagare ancora?
Rischio?
Cosa potrebbe essere stato?
Premetto che non fumo, non bevo, mangio anche nei limiti per via del probabile reflusso che mi fu diagnosticato dopo l'accesso in PS, cammino molto a piedi, mangio molta frutta, verdura e pesce! Ma sono comuqnue preoccupato... cosa potrebbe essere stato?
Devo preoccuparmi per una TV?
Attendo una risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
ma perché dovrebbe avere avuto una TV di 1-2 secondi?
Quando le tossisce pensa subito alla TBC o al cancro del polmone ?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Penso a questo dottore perché mi succede ogni tanto, non sempre... per questo il mio pensiero ricade li! Ma se volessimo escludere una TV, cosa potrebbe essere stato? Gli esami fatti a febbraio non sono più attendibili? Dovrei rifarli? Grazie per la risposta e buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma lei ha avuto delle banali extrasistoli.
Non necessita di alcun altro esame

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Quindi dottore, almeno da quello che so, quest'accelerata dei battiti secondo lei sono extrasistole, quindi non pericolose e trascurabili? E sul dopo invece? La sensazione di agitazione e paura che ti lascia? È normale?