Ipotensione ed extrasistole

Gentili dottori da circa un mese soffro di ipotensione con valori che si attestano intorno ai 90/60 ed extrasistole.
La mia pressione abitualmente è 110/70.
Sono molto preoccupata perché quando si abbassa la pressione sento come se l aria che entra dal naso mi desse un fastidioso bruciore e ho difficoltà a respirare.
La cosa che ritengo anomala è che quando cerco di farla risalire assumendo bevande salate o altro, ciò si verifica solo per alcuni minuti e dopo torna a scendere ai soliti valori.
Premetto che sto attraversando un periodo molto difficile della mia vita e sono un soggetto ansioso con attacchi di panico di tanto in tanto solo che non mi spiego come la pressione possa scendere piuttosto che salire come mi succedeva abitualmente durante le fasi acute di ansia.
Attendo risposta.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
"...quando cerco di farla risalire assumendo bevande salate.."
Cosa intende per bevande salate?

Basta che lei beva due klitri di acqua al giorni e mangi piu salato, tutto li, ed i suoi valori pressori non destano alcuna preoccupazione.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve dottore, grazie innanzitutto per la cortese e celere risposta. Per bevande salate intendo acqua limone e sale per esempio. Faccio come dice, mangio più salato e bevo durante il giorno ma la pressione non sale se non per qualche minuto e anche se i valori non destano preoccupazione, mi fanno stare male fisicamente. Le ho spiegato che ho difficoltà a respirare ed inoltre le extrasistole quasi continue non fanno altro che stressarmi ed aumentare di conseguenza. A cosa potrebbero essere dovute? Ho 2 noduli alla tiroide, soffro di cervicalgia e sono molto ansiosa. Devo preoccuparmi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
"....acqua limone e sale..." e lei pensa che ...a parte il gusto...le serva a qualcosa?

Penso che lei abbia una elevata quota ansiosa...

Le ho consigliato cosa fare.

>Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie dottore, farò come dice e cercherò di convincermi che si tratti solo di ansia, così come mi ha detto. Buona giornata