Extrasistoli e ipotensione ortostatica

Salve Dottori,
sono una ragazza di 31 anni in buona salute, leggero disturbo d'ansia non trattato.

Sono da sempre leggermente sottopeso (45kg x 162cm) e ipotesa (80/60mmHg).

Talora d'estate mi capita di avvertire delle palpitazioni che durano qualche secondo, specie quando passo dalla posizione supina alla posizione eretta, e l'ho sempre attribuito ad un fenomeno di tachicardia compensatoria.
Tuttavia una decina di giorni fa ho avuto un episodio un po' più duraturo che mi ha portato in guardia medica, dove i dottori hanno riscontrato tachicardia (150/160bpm) e mi hanno invitato ad effettuare un ECG e un holter cardiaco, entrambi nella norma (solo alcune isolate extrasistoli ventricolari).

Sono tranquilla rispetto alla salute del cuore, tuttavia il sintomo è molto fastidioso e non riesco limitarlo se non sdraiandomi (scompaiono completamente), ma questo limita le mie attività quotidiane.
Inoltre ho smesso di fumare da circa 10 giorni, e mi chiedevo se fosse possibile una correlazione del sintomo con l'astinenza da nicotina; in tal caso mi tranquillizzerebbe pensare che dovrò avere a che fare con queste brutte sensazioni per pochi altri giorni.
Inoltre ho effettuato esami del sangue di routine e della funzionalità tiroidea e tutto è nella norma.
Come potrei attenuare la sintomatologia?
Posso sperare che con l'approssimarsi dell'autunno e con temperature un po' più basse le extrasistoli andranno via insieme all'ipotensione?

Grazie mille per la vostra disponibilità e pazienza, Saluti cordiali
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"...mi hanno invitato ad effettuare un ECG e un holter cardiaco, entrambi nella norma (solo alcune isolate extrasistoli ventricolari)...."

Quindi non ha alcun problema, un holter normale...che pretende di piu'?

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore,
come le dicevo non sono preoccupata per la salute del mio cuore, sono soltanto molto infastidita dal sintomo che mi costringe alla posizione supina e limita le mie attività quotidiane. Mi chiedevo se esistessero dei comportamenti o delle pratiche da mettere in atto per non dico far scomparire ma almeno per ridurre la frequenza di questi episodi, e se fossero correlati con l'ipotensione ortostatica, visto che si verificano esclusivamente quando passo in posizione eretta. Grazie ancora