Info su ecocardiografia

Riporto esito dell'ecocardio fatto a 6 mesi da ablazione cardiaca per FA:

Ventricolo sinistro di normale dimensione (DTD 44 mm)

Spessore pareti normale (setto spessore & mm, parete posteriore 9 mm) Funzione contrattile globale e segmentaria normale (FE 56%).
Valvola aortica tricuspide con cuspidi ispessiti e mobili, flusso trans aortico è normale

Valvola mitralica con lembi ispessiti e mobile.
Insufficienza mitralica di grado leve-medio Atrop sinistro di normale dimensione (diametro 35 mm).

Atrio destro dilatato

Ventricolo destro di normale dimensione e cinetica globale TAPSE 20mm Lieve indifficienza tricuspidale PAPS normale (27 mmHg).

Bulbo aortico di normale dimensione (diamtero 25 mm)

Chiedo: è normale?

Mi devo preoccupare di "cuspidi ispessiti e mobili"
E di "valvola mitralica con lembi ispessiti"?

Di "insufficienza mitralica di grado lieve-medio"?

O di cos'altro?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
È un esame normsle per la sua età
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della celere risposta!
Mi preoccupava nelle 2 precedenti eco che ho fatto (2020-2021) non era evidenziato nessun ispessimento.

Grazie di nuovo
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scusi se la disturbo nuovamente: posso inviarLe l'holter che ho ritirato oggi?
Come è possibile che dopo due ablazioni la fibrillazione sia peggiorata?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Può' inviarlo alla mia mail purche' compreso di nome , cognome, timbre della struttura dove e' stato eseguita, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi ricordi a che post si riferisce

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie!!
Appena riesco Le invio tutto!!
È sempre molto disponibile
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per l'interessamento.
Dal momento che la mia FA si presentava raramente (nell'holter dello scorso anno non è stata rilevata, hanno visto la fibrillazione quando hanno fatto ecg durante visita di controllo), speravo si potesse risolvere anzichè peggiorare!

Non riesco proprio a capire come sia possibile.
Sono molto abbattuta.

La ringrazio comunque molto.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

L'aritmologo mi ha detto che evidentemente le ablazioni non sono servite (ma io continuo a non capire come possa essere peggiorata la FA) e mi ha detto che come alternativa ci sarebbe l'ablazione toracoscopica.

Oppure vado avanti con la terapia che ha cambiato: anziché sotalolo mi ha ridato seloken come prima di ablazione.

Mi potrebbe gentilmente dare il suo punto di vista?

Grazie mille
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Che farmaci ha impiegato fino ad adesso e a che dosaggio?
E' sotto anticoagulante vero?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Sto prendendo xarelto 20 e dall'ablazione allo scorso venerdì sotalolo 1/4 di co 3 volte al giorno.
Ora al posto di sotalolo mi ha dato seloken (che già prendevo prima di ablazione) 1/4 di cp 2 volte al giorno.
Ho la pressione bassa quindi mi ha detto di avermi dato un dosaggio che non rischi di crearmi problemi in tal senso
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sinceramente prescriverei altri farmaci, come la flecainide, propafenone o amiodarone (se non c' fosse una storia di problemi tiroidei)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Non mi hanno dato almatytm perché mi aveva precedentemente dato problemi di bradicardia.
Non ho mai avuto problemi di tiroide, ma nemmeno me l'hanno chiesto.

Per l'operazione che mi hanno consigliato, lei che dice?

Tenterebbe altra ablazione transcatetere o valuterebbe la toracoscopica?

Grazie