5 extrasitole ventricolari di fila sono pericolose?

Buonasera, sono un ragazzo di 23 anni
Da ormai 3 anni soffro di extrasitole ventricolari
Ho fatto vari holter ne ho circa 6000 (quando più, quando meno)
Ho il cuore sano visto da ecocardiogramma, ultima visita aprile 2022
Elettrocardiogramma normale con blocco di branca destra
E ho fatto risonanza magnetica al cuore con contrasto nel 2020 ed era tutto ok nella norma.

Tac torace nel 2020 tutto ok

Premetto che per me le extrasitole sono un'inferno, le sento tutte e spesso sono anche dolorose e molto frequenti.

Ieri sera però mi è successa una cosa che non avevo mai sentito.

In pratica ero nel letto e avevo battiti bassi e tante extrasistole e come sempre mi viene fatto di ascoltare I battiti.

Il cuore mi ha fatto 5 (forse 6) extrasitole di continuo, senza diciamo riprendere il battito normale.

Mi spiego meglio, ha fatto un battito normale poi la pausa dell'extrasistola poi il "boom" cioe il battito che "chiude" la pausa dell'extrasistola e subito dopo un'altra, così per 5 o 6 volte
Senza che tra una extra e l'altra ci fosse un " tunn" cioè un battito normale senza extrasitola.

Non sono se mi sono spiegato bene perchè non è una cosa facile da spiegare per messaggio.

E sono sicuro siano tutte ventricolari perchè le conosco e perchè da holter (ultimo 1 sett.
fa) le ho sempre avute ventricolari.

Ma mai così di fila.

Spesso mi succede che mi vengono ad esempio 3 di fila, poi un battito, poi un'altra, poi 3 battiti ecc, ma mai così

Che poi dopo 10 minuti mi ha fatto di nuovo la stessa cosa con 5 o 6 extra di fila

questo evento è una cosa rara?

È un qualcosa di riconosciuto?

E sopratutto è pericolosa se si ha il cuore sano?

Si tratta di fibrillazione?

Ho fatto la cavolata poi di chiamare 2 cardiologi diversi, dove uno mi ha detto che non è niente, ma l'altro invece mi ha detto che questa cosa andrebbe approfondita perchè si parla di extra ventricolari e ho domani l'holter e sabato il controllo di quest'ultimo.

Solo che io adesso sono molto spaventato e preoccupato e sto sempre con la paura che mi riaccada la stessa cosa
È stato un'incubo perchè così tante di fila senza che il battito riprenda non le avevo mai sentite, massimo ero arrivato a 3.

Aspettavo un "tun" normale ma invece continuavano le extra.

L questi eventi con cuore sano sono pericolosi?
Possono succedere a chi soffre di extrasistole?
Di solito si rischia qualcosa?

Perchè io adesso le ho di continuo le extra ma vivo con la paura che mi succeda come ieri e non so se sono pericolose oppure no

Non faccio terapia perchè mi hanno sempre detto che se riuscivo a resistere era meglio avendo cuore sano.

Eventi così sono pericolosi?
Oppure non sono importanti e sono cose che succedono?

Si tratta di fibrillazione?

Dovrei capire queste cose.

Sicuramente procederò con holter e controllo.

Però intanto per stare un minimo più tranquillo volevo inviare questo messaggio

Grazie mille per la possibilità e le risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Neppure il crdiologo piu' raffinato puo fare diagnosi clinica di una TV per un motivo molto semplice: perche l'intervallo tra una extra ventricolare e la successiva e' questioni di milliswecondi.
Ripeta l'Holter e si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso