Classificazione nyha (new york heart association)

Buongiorno.

Ho avuto in BAV di terzo grado nel maggio 2020 risolto con impianto di Pacemaker bicamerale, da quel giorno la mia FE da 65 che era prima del blocco, è andata a diminuire fino ad arrivare a FE 30 nel giro di un anno.

Nel maggio del 2021 si è resa necessaria la resincronizzazione cardiaca con sostituzione del bicamerale con CRT-P senza defiblillatore.
Da allora nel giro di un altro anno la mia FE piano piano è risalita a FE 51.

In base a questa premessa, a che classe NYHA appartengo?
A livello di invalidità per definire la classe si fa riferimento alla patologia Bav di 3 grado con Fe 30 oppure si prende in considerazione il miglioramento con CRT-P?

Secondo il vostro parere a che classe NYHA appartengo?

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La classificazione NYHA dipende dal sintomo dispnea e non dai blocchi o pace maker.

Classe NYHA I: siamo tutti in classi prima presentando dispnea solo per sforzi intensi e poi a salire fino alla IV alla quale appartengono pazientio che presentano dispnea anche a riposo o per banali cose quali accudire alla propria igiene quotidiana

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso