Dolore toracico e ipertensione intrattabile!

Buonasera, scrivo questo consulto per mia madre (non fuma e non beve).
Da circa 10 giorni presenta uno strano dolore toracico, irradiato principalmente a livello sternale, di pochi secondi che dopo la remissione si riacutizza continuamente, soprattutto la sera e che si accompagna a ipertensione; le ultime misurazioni riportano valori di 160/100 mmHg con 70-80 bpm.
Premetto che è in trattamento con un beta-bloccante da diversi anni, ma negli ultimi giorni, prima che il cardiologo la visitasse, le è stato consigliato di assumere 2 cp di lasix la sera per qualche giorno.
La pressione sembrava essersi regolarizzata con valori di 115-120/75-80 mmHg, tanto che alla visita, il cardiologo non ha rilevato nulla di preoccupante, inoltre, dall'EGC non è risultata alcuna anomalia elettrocardiografica.
E' rimasta quindi in trattamento con il beta-bloccante che già prendeva.
Negli ultimissimi giorni, il dolore toracico si è ripresentato e i valori pressori si stanno rialzando nuovamente.
Che cosa potrebbe essere?
Ringrazio coloro che risponderanno!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Innanzitutto il LAsix non e' indicato nel trattamento della ipertensione.
Quindi se mai puo ' essere aggiunto alla sera un calcio antagonista od un ACE inibitore.
In secondo luogo i dolori che lei descrive non paiono certo di origine cardiaca ne' come tipo ne' come durata.
E' comunque opportuno che la Signora esegua un ECG.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta. L’ECG è già stato fatto dal cardiologo e non è stato rilevato nulla di particolare, anzi sospetta ci possa essere un’infiammazione, quindi ha prescritto una serie di analisi che ha già fatto.
La cosa che non mi torna è perché la pressione ha questo andamento così altalenante, ma soprattutto il motivo per cui si presenta dolore a livello retro-sternale, considerando che sono già state escluse cause gastriche. Il lasix è stato consigliato momentaneamente perché la pressione è salita parecchio. Probabilmente il dosaggio del farmaco è insufficiente e dovrebbe essere associato come dice lei ad altri farmaci, ma il dolore a cosa potrebbe essere dovuto?