Ipertrofia ventricolare sinistra e flusso transmitralico invertito

Buonasera Dottori
quali potrebbero essere le probabili cause di una ipertrofia ventricolare sinistra (setto iv 18 mm - pp 16 mm) pur non soffrendo di ipertensione ed avendo parametri ematochimici regolari (glicemia, colesterolo, trigliceridi)?

Preciso che dall'ecocardiografia eseguita per indagare le ragioni della sensazione di affanno a lievi sforzi, è emerso anche inversione del rapporto E/A e lieve dilatazione aortica a livello dei seni di Valsalva
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Che valori di pressione ritrova?

Quei valori che lei indica sono estremamente elevati.
Hanno pensato ad una cardiomiopatia ipertrofica ?
cerchi di ridurre drasticamente il suo peso.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottore e grazie
Generalmente attorno ai 125/75
Ci sono esami particolarmente indicati a diagnosticare la cardiomiopatia ipertrofica?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Una RM cardiaca sarebbe indicata.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso