Non per il dott. cecchini perché voglio sentire parere riguardo pesistica di 3 o ore alla settimana

Salve a tutti, ho 20 anni e ho letto che la pesistica causa ipertrofia ventricolare sinistra strettamente correlata al rischio di morte improvvisa.
Sono uscito da poco da una forte ansia generalizzata e un po’ di depressione e dico che la palestra è stata la mia medicina fondamentale.
A me piace molto perché mi ha permesso di perdere un po’ di chili in eccesso e regolarmi con l’alimentazione senza integratori o proteine simili.
Non sono un bodybuilder e mi alleno per sfogo o per tenere attivi un po’ i muscoli.
Non alzo moltissimi chili al massimo 30/35 e quando sono stanco mi fermo.
Rischio un ipertrofia??
Mi alleno poco più di 3 ore nell’arco di una settimana.
Solo che essendo da principio una persona ansiosa che ora a differenza di prima riesco a gestire volevo sapere se devo smettere palestra per questa ipertrofia ventricolare che si può generare.
Mi dispiacerebbe perché ho trovato una pace interiore a me grazie allo sport e alle camminate e alzando qualche pesetto.
Grazie dell’attenzione a tutti i dottori.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
La pesistica non agonistica, eseguita senza esagerazioni e sotto il controllo di allenatori esperti, di norma non causa significativa ipertrofia ventricolare sinistra.
Un controllo ecocardiografico annuale potrà essere utilizzato per monitorare gli spessori parietali miocardici.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo