Effetti collaterali farmaci antiipertensivi ?

Buongiorno.
Scrivo su questo sito per ricevere un consulto da qualche medico che spero possa aiutarmi.
Scrivo per un problema che ha colpito mia madre da circa 1 mese.
Mia madre, 68 anni, prende da qualche anno olpress (dose minima) riuscendo a tenere la pressione sotto controllo solo con essa.
Da 1 mese a questa parte invece, registrando picchi di pressione vicino ai 200 e dopo essere stata portata al pronto soccorso, il cardiologo dell'ospedale ha aumentato drasticamente la cura inserendo lasix + olpress 30mg + norvasc 5 mg.
Qualche giorno dopo viene di nuovo portata al pronto soccorso causa debolezza estrema al limite del collasso registrando una pressione massima 120 (misurata quando già lei si sentiva meglio).
Il cardiologo allora rimodula la cura con quella che segue attualmente:
olpress 10mg + norvasc 5 mg e lexotan al momento del bisogno.
La pressione, a parte qualche picco sporadico di 170, sembra stabilizzata sui 130/140.
Il problema che mia madre ancora non sta per niente bene, riesce a stento ad alzarsi dal letto, presenta debolezza estrema e nausea durante tutto il giorno.
Da cosa potrebbe essere causato questo malessere estremo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il LAsix e' controindicato nella terapia della ipertensione.
Se i valori pressori sono quelli che dice non vedo un motivo cardiologico di astenia come lei riferisce.
E' fondamentale che questi pazienti vengano idratati abbondantemente (1,5- 2 litri di acqua al di)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Checchini per la risposta. Mi sono accorto di aver sbagliato in quanto lei prende "Norvasc 10mg" e non da 5. Aveva iniziato con 5 mg ma registrava ancora picchi molto alti con esso. Secondo lei questa momenti improvvisi di debolezza estrema, al limite del collasso, da cosa potrebbero essere stati innescati ? E' probabile la terapia passata con il lasix? O ancora le dosi attuali non vanno bene ? O è possibile che lei abbia perso troppi liquidi con le cure precedenti ? Qual è il suo parere dottore, perchè le dico la verità, nemmeno il cardiologo dove è in cura credo sappia il motivo.
Grazie ancora per l'aiuto prezioso.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Basta eseguire esami del sangue mirati per capire la situaziuone: azotemia, creatininemia., potassemia, sodiemia , cloremia, calcemia pro BNP-NT.
E' importantye che beva abbondantemente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso