Dolore toracico sotto sforzo

Buongiorno,
Uomo, 36 anni, sovrappeso di qualche chilo, in seguito a piccola crisi ipertensiva mi prescrivono olmesartan 20mg.

Eseguo esami del sangue, urine, urine 24h, eco cuore, doppler vasi addominali, e test da sforzo.
Il risultato di quest'ultimo è che sotto sforzo, la pressione sale velocemente: mi prescrivono nebivololo 5mg.

Sto assumendo il beta bloccante da una settimana circa, pressione nella norma, i battiti al mattino sono un po' bassi (45/50), quello che mi preoccupa è il dolore al petto che si presenta quando vado sotto sforzo, anche non troppo elevato, e che prima di assumere nebivololo non avevo.
È una cosa normale, o forse sarebbe meglio sospendere la terapia col bloccante?

Ringrazio anticipatamente
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Direi , vista la sue eta', anche se l' ECG sotto sforzo fosse stata eseguita correttamente (cicloergometro e non scalino...) lei debba eseguire una scintigrafia miocardica da sforzo.
quali sono i suoi fattori di rischio?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Il test da sforzo è stato condotto su cicloergometro ed è stato interrotto ad una FC del 78% in quanto ero già su livelli pressori 220/100.

Ho eliminato da qualche mese il fumo, nessuna familiarità per patologie cardiache che io sappia, oltre il sovrappeso e il poco sport direi nient'altro.

Vorrei aggiungere che questa situazione di pressione ballerina ho cominciato a riscontrarla due settimane dopo la terza dose con vaccino Moderna: può avere qualche nesso?
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Nessun nesso co, vaccino ma se mai con le sigarette che ha fumato...esegua una scintigrafia miocardica da sforzo

arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in cardiologia