Dolore toracico sotto sforzo

Buongiorno,
Uomo, 36 anni, sovrappeso di qualche chilo, in seguito a piccola crisi ipertensiva mi prescrivono olmesartan 20mg.

Eseguo esami del sangue, urine, urine 24h, eco cuore, doppler vasi addominali, e test da sforzo.
Il risultato di quest'ultimo è che sotto sforzo, la pressione sale velocemente: mi prescrivono nebivololo 5mg.

Sto assumendo il beta bloccante da una settimana circa, pressione nella norma, i battiti al mattino sono un po' bassi (45/50), quello che mi preoccupa è il dolore al petto che si presenta quando vado sotto sforzo, anche non troppo elevato, e che prima di assumere nebivololo non avevo.
È una cosa normale, o forse sarebbe meglio sospendere la terapia col bloccante?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Direi , vista la sue eta', anche se l' ECG sotto sforzo fosse stata eseguita correttamente (cicloergometro e non scalino...) lei debba eseguire una scintigrafia miocardica da sforzo.
quali sono i suoi fattori di rischio?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Il test da sforzo è stato condotto su cicloergometro ed è stato interrotto ad una FC del 78% in quanto ero già su livelli pressori 220/100.

Ho eliminato da qualche mese il fumo, nessuna familiarità per patologie cardiache che io sappia, oltre il sovrappeso e il poco sport direi nient'altro.

Vorrei aggiungere che questa situazione di pressione ballerina ho cominciato a riscontrarla due settimane dopo la terza dose con vaccino Moderna: può avere qualche nesso?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Nessun nesso co, vaccino ma se mai con le sigarette che ha fumato...esegua una scintigrafia miocardica da sforzo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso